venerdì 27 marzo 2009

Polpette di bavaria


Queste polpette sono la versione vegetariana delle famose polpette di bavaria che Fantozzi cerca di mangiare di nascosto nel film "Fantozzi contro tutti" del 1980; eccovi la scena del film; per me è divertentissima.



Ingredienti:
  • 400 gr. di patate
  • 40 gr. di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • due spicchi d’aglio
  • farina 00
  • noce moscata
  • sale
Tempo di preparazione: 40 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: bollite le patate (io ho utilizzato la pentola a pressione per accelerare i tempi). Passate le patate al passaverdure (o schiacciatele con una forchetta) e unite le uova, gli spicchi d'aglio tritati finemente, il parmigiano grattugiato e una spolverata di noce moscata. Aggiustate di sale, amalgamate bene tutto e formate le polpette che passerete nella farina. Friggetele in abbondante olio bollente.

Note: le dosi sono per 4 persone.
Nella ricetta originale (del film) ci sono "quattro tipi di carne", io, ovviamente, non ne ho messo neanche un tipo e ho fatto una versione vegetariana; vi assicuro che sono buone lo stesso (per me... anche di più!) e viene voglia di mangiarle una dietro l'altra. In fondo, sono delle semplicissime crocchette di patate e proprio per questo così buone.
Nelle etichette ho messo sia i secondi piatti che i contorni in quanto queste polpette possono rappresentare un contorno e accompagnare una pietanza principale ma possono ben essere un secondo piatto visto che hanno un buon valore nutrizionale.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta e concorso a premi: ricette da film


Aggiornamento del 21 aprile 2009: con questa ricetta partecipo anche alla raccolta: ricette viste, lette e mangiate.


6 commenti:

  1. grazie per la visita, le tue polpette saranno vegetariane, ma sono buonissime, un bacio

    RispondiElimina
  2. e volendole fare con la carne????'

    RispondiElimina
  3. Basta mettercela! :)
    Io non ti saprei dare la ricetta perché sono ormai molti anni che non mangio carne e poi... questo è un blog di cucina vegetariana.
    Comunque, basta cercare su internet e troverai tante di quelle ricette da avere l'imbarazzo della scelta.
    Se non ricordo male ce n'è una versione anche nella raccolta "ricette da film" a cui ho partecipato (anche) con questa ricetta.

    RispondiElimina
  4. buonissime... cuor di patata, farina e formaggio.. mmmmm

    RispondiElimina
  5. Io ho variato la ricetta se vi può interessare; ho sostituito alle patate(tanto buone ma estremamente ricche di carboidrati) la ZUCCA e mezza zucchina.Io ho scoperto la zucca solo recentemente e sono piacevolmente meravigliata di tutte le sue possibili applicazioni. Sembra patata, ho provato a farla al forno a spicchi come se fosse patata e non vi dico la bontà e le varietà...
    Cmq non mi dilungo ho utilizzato la zucca varietà "Burronoce"l'ho lessata con una zucchina e poi ho frullato il tutto e poi ho seguito la ricetta buonissima scritta qui.(ho aggiunto anche un pizzico di rosmarino :) )
    Davvero divine! Grazie...

    RispondiElimina