giovedì 12 marzo 2009

Tofu con la tahina


Ingredienti:
  • 360 gr. di tofu
  • 4 cucchiai di tahina
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • olio evo
Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: In una ciotola, stemperate la tahina con 2 cucchiaiate d'acqua tiepida e la salsa di soia; affettate il tofu, stendetelo in una pirofila oliata e cospargetevi sopra un po' della salsa di tahin. Se affettate il tofu molto sottile potete fare anche due strati alternando tofu e salsa di tahina (io ho fatto due strati sottili).
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Note: le dosi sono per quattro persone.
Ho visto in giro alcune ricette con la tahina e mi sono incuriosito; ho cercato quindi di saperne di più.
Su Wikipedia ho trovato questa descrizione:
La tahina è un alimento derivato dai semi di sesamo bianco, molto diffuso in Turchia e nel Vicino Oriente. Viene detto anche burro di sesamo o crema di sesamo.
I semi di sesamo vengono tostati con delicatezza per evitare che inaspriscano. Vengono quindi triturati e la farina che ne deriva viene quindi allungata con olio, fino a formare una pasta della consistenza del burro di arachidi.
Ha un sapore tipicamente di noci, con un aroma che ricorda quello delle arachidi, ma è meno dolce e con una nota tostata.
Ma quello che mi ha colpito maggiormente sono i valori nutrizionali; leggendo sempre la stessa pagina vediamo che:
La tahina è ricca di vitamina E, B, sali minerali come magnesio, silicio, fosforo, zinco e ferro. Questo la rende indicata nei casi di esaurimento o durante le convalescenze. I semi di sesamo contengono inoltre due sostanze, la sesamina e la sesamolina, che hanno dimostrato di avere un ruolo attivo nell'abbassare il tasso di colesterolo prevenendo le patologie cardiocircolatorie. La sesamina tutela il fegato dai danni derivanti da ossidazione. Va comunque usato con moderazione poiché, come tutti gli alimenti derivati dall'intero seme di una pianta, è molto calorico: 100 g di ṭaḥīna apportano circa 600 calorie, ma va valutata la quantità di olio aggiunto alla farina di sesamo, che può alzare il computo delle calorie finali.

Unita al tofu, e quindi alle proprietà della soia, abbiamo un alimento tra i più completi e nutrienti, soprattutto per un vegetariano. L'aspetto non è dei migliori ma il gusto è molto migliore.
Prossimamente ho in programma di sperimentare qualche altra ricetta con la tahina (che viene chiamata anche tahin o tahine o, in alcuni casi, tahini) anche perché ne ho comprato un barattolo e voglio finirlo; come al solito i risultati dei miei esperimenti saranno oggetto di un nuovo post.

Nessun commento:

Posta un commento