mercoledì 18 marzo 2009

Meringata con la panna


Ingredienti:
  • 150 gr. di albumi
  • 270 gr . di zucchero a velo (vanigliato)
  • 1 bustina di vanillina (se si usa lo zucchero a velo non vanigliato)
  • 1 lt. di panna
  • 10 cucchiai di zucchero
  • 50 gr. di cioccolato fondente (per la scritta)
  • sale
Tempo di preparazione: 3 ore

Difficoltà: ***

Preparazione: per prima cosa accendete il forno a 100° in modo da farlo riscaldare (se avete un forno ventilato utilizzate questa funzione).
Cominciate quindi a preparare la meringa (alcune ricette consigliano 300 gr di zucchero, ma ho visto che viene benissimo anche con 270). Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima - per i meno esperti: lavorate il bianco (con le fruste elettriche di un frullino) per almeno 7 minuti. Questa precisazione serve per un buon risultato: gli albumi alla fine della preparazione dovranno risultare madreperlati e ciò è possibile solo attraverso una buona montatura. Col tempo si avrà l'esperienza necessaria per capire se l'impasto è già pronto guardandolo dal colore. Dopo incominciate ad aggiungere lo zucchero a velo vanigliato sempre montando i bianchi col frullino. Se non avete lo zucchero a velo vanigliato potete utilizzare lo zucchero normale frullato e reso fine come polvere aggiungendo, solo in questo caso, la bustina di vanillina. Lavorate il composto per 5 minuti aggiungendo lo zucchero e infine, lavoratelo per qualche minuto ancora.
A questo punto la meringa è pronta, e si noterà il colore madreperlato. Se tutto è andato bene, e cioè le uova erano fresche, il frullino era adeguato e lo zucchero è stato aggiunto lentamente, allora l'impasto, se mosso con la forchetta, farà delle punte e dei riccioli, altrimenti tenderà ad afflosciarsi; in questo caso vuol dire che la meringa ha smontato. Comunque anche se avesse smontato si potrà cuocere lo stesso, anche se con un risultato estetico meno gradevole.
Montate la panna assicurandovi che sia ben fredda di frigo e se si ha, in un recipiente di acciaio freddo. Questo serve per non far smontare la panna che poi fa "l'acqua".
Quando la panna comincia ad essere leggermente densa aggiungete un cucchiaio di zucchero per ogni etto di panna, in questo caso 10 cucchiai. Se si preferisce più dolce si può aggiungere ancora qualche cucchiaio di zucchero. Continuate a sbattere finché anche questa non fa dei nastri sotto il passaggio del frullino. Questo è il punto delicato: se si lavora poco non va bene, ma se si lavora troppo, la panna diventerà come burro, e in seguito la parte grassa si separerà dalla parte acquosa facendo appunto l'acqua. A questo proposito non risparmiate con i soldi sulla panna: una buona qualità determina una buona montatura, proprio in virtù dei grassi in essa contenuti.
Fin qui in realtà non è andata così male no?
Ora, su due teglie stendete la carta da forno e disegnate due cerchi con un piatto e una matita, girate la carta da forno (così il disegno rimane dietro) e stendete la meringa con un cucchiaio sul disegno entro i limiti del cerchio. Se facciamo due dischi da 22 cm. di diametro dovrebbero avanzare un po' degli albumi montati per fare qualche meringa da mettere sopra, se invece facciamo una torta più grande allora verranno solo i due dischi. Infornate facendo attenzione al forno nei primi minuti. Se nei primi 5-10 minuti il colore rimarrà bianco allora la temperatura va bene sennò abbassate un pochino. Le meringhe dovranno cuocere per almeno due ore. Quando saranno cotte, si staccheranno con facilità dalla carta e sotto non saranno appiccicose. Lasciate raffreddare, posizionate il primo disco in un piatto da portata, e stendete sopra 1/3 della panna, posate sopra l'altro disco sul quale stenderete un altro terzo della panna montata.
Livellate la panna e, infine, con la panna rimasta, decorate il contorno della torta e sopra come si vuole.
Fate ora la scritta di cioccolato: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e fatelo colare in un cornetto di carta o in una siringa piccola da pasticcere (potete provare, se volete, anche una siringa da infermiere grande). Fate attenzione che il cioccolato non abbia il minimo grumo sennò il buco si tappa e nel tentativo di sbloccare premendo si farà un disastro!
La torta nella foto è stata decorata con meringhe sbriciolate, tanto per cambiare un po'.

Note: le dosi sono per... una persona! Scherzo, ma fino ad un certo punto; mi piace così tanto la meringata con la panna che una torta così sarei capace di mangiarmela tutta (con buona pace della bilancia).
Quindi, questa volta non so dirvi per quante persone va bene.
Se questa torta è venuta così bene, così bella e... così buona, non è per merito mio; sono stato aiutato.
Anche in altre ricette ho avuto un aiuto (a volte anche solo a lavare tutti gli utensili e le pentole che avevo sporcato!) ma questa volta l'aiuto è stato determinante per la riuscita della torta. Non posso dire chi mi ha aiutato ma posso solo dire che siamo una equipe e che questa ricetta l'ho pubblicata proprio oggi per un motivo ben preciso. A buon intenditor...

Aggiornamento del 1° aprile: con questa ricetta partecipo alla raccolta di dolci per il compleanno di Michela.


Aggiornamento del 12 aprile: ho vinto!
Ho vinto il concorso indetto da Michela per il suo compleanno, sono proprio contento. Grazie a tutti quelli che mi hanno votato e tantissimi auguri di buon compleanno a Michela!
In questo caso devo proprio ribadire che senza l'aiuto della mia equipe non sarei riuscito a fare una torta così.

12 commenti:

  1. complimenti per la torta è proprio bella!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver pubblicato questa torta proprio per il giorno del mio compleanno.
    Babi

    RispondiElimina
  3. Ma che golosa! questa è una bellissima torta di compleanno!!!davvero una festa!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Spettacolo!
    La voglio anch'io!

    RispondiElimina
  5. Ricambio il saluto e il passaggio e devo dirti che questa torta è stupenda. Ma l'hai davvero fatta tu? Beh se sì allora sei già pronto per fare la pasticciera!

    RispondiElimina
  6. Ciaoo...complimenti davvero...una torta stupenda!
    Grazie per essere passato dalla mia cucina..e, piacere di conoscerti!
    A presto

    -Ambra-

    RispondiElimina
  7. Stupefacente!!!
    Non solo è meravigliosa la torta, ma anche il procedimento è spiegato nel minimo dettaglio!
    La voglio provare ...e speriamo bene.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti/e per i vostri commenti.
    @ Babi: mi sembrava il minimo!
    @ Titti: magari fossi così bravo, senza l'aiuto determinate della mia "equipe" non sarei riuscito a farla. Comunque si, è proprio fatta in casa.
    Adesso che ho visto bene come si fa, proverò a farne una tutto da solo.

    RispondiElimina
  9. ..fantastica!! 1grazie mille!! aggiungo subito la tua torta..e ti metto nei miei blog!!! grazie!!1
    ps..una fettina però potevi lasciarmela!!^_^

    RispondiElimina
  10. Mi avete incuriosito con questa splendida ricetta che farò già domani.....commenteranno le mie bimbe....baci

    RispondiElimina