mercoledì 25 marzo 2009

Fagioli al pomodoro

Ingredienti:
  • 250 gr. di fagioli corona in scatola
  • 300 gr. di salsa di pomodoro
  • cipolla
  • peperoncino rosso piccante fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo
  • sale
Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: fate appassire uno spicchio d'aglio tagliato a metà (che toglierete a fine cottura), alcuni anelli di peperoncino rosso piccante fresco (o, in alternativa, poco peperoncino piccante secco) e un po' di cipolla tagliata a pezzetti in olio evo; aggiungete la salsa di pomodoro e i fagioli. Aggiustate di sale e lasciate cuocere fino a raggiungere la densità desiderata.

Note: le dosi sono per due persone.
Io, utilizzo la salsa di pomodoro che prepariamo in casa, fatta senza sale e altre aggiunte.
Ho usato i fagioli corona perché avevo quelli in casa! Ovviamente si può fare con altri tipi di fagioli e anche utilizzando, ovviamente, fagioli freschi o fagioli secchi precedentemente ammollati.
Una ricetta che a me ricorda molto il far west, da mangiare nel tegame di coccio con il cucchiaio di legno! Scherzi a parte, sono molto schizzinoso, il cucchiaio di legno lo uso solo per cucinare e non lo metto mai in bocca, se proprio devo assaggiare uso posate di metallo. Comunque, secondo me, nella foto ci stava bene e spero di aver reso l'idea.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta del blog: I pasticci di Memole.


4 commenti:

  1. Il cucchiaio di legno rende proprio l'idea, anche se anche per me, vale la regola delle posate di metallo. Buoni i fagioli, che mangerei in tutte le salse! Hai mai provato a farli con le castagne secche? Divini!

    RispondiElimina
  2. Con le castagne secche? No, non ho mai provato, ma mi ispira; hai qualche ricetta?

    RispondiElimina
  3. li devo fare oggi, seguirò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. fatti con variante: niente passata ma con peperoni rossi, son piaciuti! Nonostante non li abbia assaggiati neanche in cottura perché io odio i peperoni!

    RispondiElimina