domenica 22 febbraio 2009

Torta super rapida


Ingredienti:
  • 250 gr. di farina 00
  • 250 gr. di zucchero di canna
  • 250 ml. di latte
  • 50 gr. di burro
  • 10 gr. di lievito per dolci (una bustina scarsa)
  • un bicchierino di rum
  • la buccia grattugiata di un limone
Tempo di preparazione: 5 minuti + 1 ora scarsa di cottura

Difficoltà: *

Preparazione: amalgamate tutti gli ingredienti facendo attenzione a far sciogliere il burro, versate in una tortiera unta e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora.
Per vedere se la torta è cotta fate la classica prova dello stuzzicadenti.

Note: Come al solito ero di corsa e volevo fare una torta velocissima per festeggiare un compleanno. Questa è la più semplice e veloce che conosco (che ho trovato su internet, seppur con qualche variante) ma che è stata molto apprezzata da tutti quelli che l'hanno assaggiata. Lo zucchero che tende a caramellare e il gusto della scorza di limone conferiscono un sapore particolare ad un dolce così semplice.

3 commenti:

  1. davvero veloce e di sicuro molto buona!

    RispondiElimina
  2. Secondo me qui hai fatto un errore di dosaggio del lievito. ti è venuta troppo bassa, infatti so che per ogni 500 gr. di farina la dose è 1 bustina di lievito; quindi a regola per 250 gr dovevi metterne mezza bustina non 10 gr. Secondo me se la rifai con mezza bustina supera la soglia del bordo della tortiera...!

    RispondiElimina
  3. @ Titti: grazie per il consiglio. Le bustine che uso io sono da 16 gr. quindi ho messo più di mezza bustina, magari ce ne vuole una intera.
    Comunque era sufficientemente morbida, non sono riuscito a fotografare la fetta perché l'ho portata da amici che, appena tagliata, l'hanno divorata senza lasciarne una briciola!
    Per una torta così semplice, una grande soddisfazione.

    RispondiElimina