venerdì 6 febbraio 2009

Orzo con peperoni e prugne


Ingredienti:
  • 125 gr. di orzo perlato
  • 4 prugne secche
  • 1 peperone (rosso)
  • olio evo
  • aglio
  • sale
  • vino bianco (facoltativo)
Tempo di preparazione: 40 minuti (20 se si usa la pentola a pressione)

Difficoltà: *

Preparazione: cuocete l'orzo in acqua salata, nel frattempo mettete a cuocere in una casseruola i peperoni, mondati e tagliati a listarelle, con poco olio e uno spicchio d'aglio (che potrete togliere prima di unire l'orzo), salate.
Lasciate cuocere i peperoni mantenendoli sufficientemente umidi; se volete potete aggiungere un po' di vino bianco che lascerete sfumare. Circa a metà cottura dei peperoni aggiungete le prugne secche che avrete precedentemente denocciolato e fatto rinvenire in acqua tiepida. Una volta ultimata la cottura dei peperoni, unite l'orzo (già cotto) e amalgamate.

Note: le dosi sono per due persone. Io, tutte le volte che posso, uso la pentola a pressione; si dimezzano i tempi di cottura e il sapore dei cibi non ci rimette, anzi. Mi sembra un modo comodo e veloce di cucinare senza perdere qualità. Per questo motivo ho indicato i due tempi di preparazione. La ricetta è fatta con l'orzo perlato, se si volesse usare orzo decorticato, occorre metterlo a mollo per alcune ore e poi cuocerlo per un tempo più lungo (circa 45 minuti con il sistema tradizionale). Ho scelto il peperone rosso per motivi cromatici, penso che sia molto importante il colore di quello che mangiamo. Un peperone giallo non da lo stesso effetto. Comunque è possibile usare anche peperoni di altri colori o addirittura, se le dosi lo consentono, anche peperoni di colori diversi; in questo caso il risultato è ancora migliore.

Nessun commento:

Posta un commento