lunedì 23 febbraio 2009

Pizza

Ingredienti (per la pasta):
  • 250 gr. di farina 00
  • 150 ml. d'acqua
  • 12 gr. di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero (per aiutare la lievitazione)
  • sale
Tempo di preparazione: 5 minuti + 2 ore di lievitazione + 20 minuti di cottura

Difficoltà: *

Preparazione: far sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida e impastare tutti gli ingredienti fino a formare una pagnotta ben elastica; coprirla con un telo da cucina e lasciarla lievitare in un luogo caldo (ma lontano da fonti di calore diretto) per circa due ore (in mancanza di tempo, anche un'ora può essere sufficiente.
Foderate una teglia (o più, a seconda delle dimensioni) con carta da forno e stendete la pizza nella teglia in modo che venga molto sottile. Guarnite con gli ingredienti di farcitura (esclusi quelli che eventualmente aggiungerete a cottura ultimata) e infornate in forno preriscaldato ad almeno 220° fino a quando non è cotta.
Sfornate e aggiungete gli altri ingredienti e servite ben calda.

Note: Ho pensato di mettere questa ricetta perché è quasi impossibile trovare la ricetta della pizza. :D
In realtà, anche se ne esistono a migliaia, io ho comunque voluto mettere le dosi che utilizzo per fare la pizza in casa.
Adoro la pizza e mi piace mangiarla sia in casa che in pizzeria, l'altra sera, tornando a casa, ho deciso di farla, con varie farciture e, già che accendevo il forno, ho fatto anche un po' di farinata.
L'impasto può essere fatto a mano (è facilissimo); io, per comodità, l'ho fatto con il Bimby perché è ancora più comodo.
Non metto la fotografia per questa ricetta ma la metterò nei prossimi post dove inserirò le varie versioni che ho fatto.
Tutte le farciture che ho fatto questa volta sonno vegane e, ovviamente, anche l'impasto.

Nessun commento:

Posta un commento