lunedì 6 luglio 2009

Meno tumori tra i vegetariani

Questo è il titolo di un articolo apparso in questi giorni su Repubblica che riferisce di uno studio inglese pubblicato sul British Journal of Cancer che è stato condotto su circa 61 mila persone con un follow up di oltre 12 anni.
In questo studio sonno state prese in considerazione persone con una dieta che prevede la carne, altre che non mangiano carne ma mangiano il pesce e altre ancora che invece sono vegetariane.
Le conclusioni alle quali è arrivato questo studio (il più ampio finora condotto su questo argomento) sono che: "The incidence of some cancers may be lower in fish eaters and vegetarians than in meat eaters".
Con questo post non voglio convincere nessuno a diventare vegetariano (e neanche a mangiare pesce!). Penso che ognuno debba sentirsi libero di fare le scelte alimentari che ritiene più giuste.
Lo scopo per cui è nato questo blog è solo quello di pubblicare le mie ricette vegetariane, questo post rappresenta dunque un elemento di novità che continuerà ad esserci ma non vorrei far diventare predominante.

Se siete interessati ad approfondire l'argomento, qui potete trovare l'articolo di Repubblica e qui lo studio completo (in inglese) pubblicato sul British Journal of Cancer.

5 commenti:

  1. Grazie per l'informazione che non è mai abbastanza. Io mangio molto pesce e verdura anche perche in casa mia si mangia poca carne con noi la macelleria chiuderebbe!

    RispondiElimina
  2. Che la carne vada mangiata con grande, grandissima moderazione non è certo più un mistero....Credo che aprire la mente ad alternative nutrizionali sia sempre benefico e salutare, e che , dato che siamo quello che mangiamo, bisogni porre la massima attenzione nella scelta di alimenti di qualità....Io non sono completamente vegetariana, ma ti giuro che frutta, verdura, legumi, cereali sulla mia tavola ci sono in abbondanza, e che non ho mai sentito la voglia di addentare una bistecca, mentre ad una melanzana grigliata non so proprio resistere! Anche io sono fermamamente convinta che la via per la salute pasi attraverso questo tipo di alimenti e che la carne sia davvero un sovrappiù: oltretutto il modo in cui gli animali vengono allevati, per niente rispettoso ed etico, mi fa ribrezzo...Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Grazie per i vostri commenti e ancora grazie perché mi confermano che le mie intenzioni, con la pubblicazione di questo post, sono state capite.
    Il titolo è quello di Repubblica e non voleva essere provocatorio.
    Non voglio assolutamente attaccare o criticare nessuno (chi sono per farlo?), volevo solo condividere con voi questa notizia che mi è sembrata molto interessante.
    Mi fa molto piacere che questo sia stato compreso appieno.

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi ero già informata su questo argomento qualche anno fa, e trovo giusto che tu lo scriva nel tuo blog.
    Non hai criticato ne provocato nessuno scrivendo questo articolo, anzi fai solo una BUONA informazione!
    Bravo!

    RispondiElimina