martedì 14 luglio 2009

Insalata di fagiolini pomodori e...


Ingredienti:
  • fagiolini
  • patate
  • pomodori
  • cipollotti freschi
  • olio evo
  • aceto (facoltativo)
  • sale
Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: spuntate e lavate i fagiolini, pelate, lavate e tagliate a pezzi le patate (se è abbastanza grossa ne basta anche una sola per due persone) e cuocete tutto (io ho utilizzato la pentola a pressione con un notevole risparmio di tempo).
Pelate i pomodori e fateli a dadini, pulite i cipollotti e tagliateli prima per lungo e poi a striscioline.
Una volta cotti, scolate le patate e i fagiolini e fateli raffreddare (anche passandoli sotto un getto di acqua fredda) e tagliateli a pezzetti.
Unite il tutto e condite con olio evo, sale e, se vi piace, un po' d'aceto.

Note: cominciano i primi pomodori nel mio orto mentre per i fagiolini è ancora un po' presto e quindi li ho dovuti acquistare ma presto ci saranno anche quelli.
Un'insalata così "corposa" può essere utilizzata come contorno per accompagnare qualcos'altro ma anche come piatto unico.
Questa è un'insalata fresca adatta al caldo che è arrivato in questi giorni.
Se già negli altri periodi dell'anno mi piace fare ricette semplici e veloci, d'estate ancora di più.

3 commenti:

  1. w la pentola a pressione, forever!
    mantiene intatti i sapori!
    e che sapori!!!!!!!

    complimenti per il mix verduroso!
    ^_^

    RispondiElimina
  2. Appetitosa e rinfrescante...nutriente e leggera....che insalatina deliziosa! :-D

    RispondiElimina
  3. Le insalate mi piacciono in tutti i modi, se ci sono anche ingredienti cotti mi saziano ancora di più e possono veramente diventare un piatto unico (magari con tanto pane!).

    RispondiElimina