venerdì 10 luglio 2009

Farro con pomodori e zucchine


Ingredienti:
  • 180 gr. di farro
  • 2 zucchine
  • 2 pomodori (lunghi)
  • olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale
  • peperoncino (facoltativo)
Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: pulite lo spicchio d'aglio, tagliatelo a metà e mettetelo in un tegame capiente con olio evo.
Lavate e tagliate le estremità alle zucchine e fatele a fettine sottilissime (io ho usato una grattugia apposta che ha anche la lama per fare queste cose); lavate e sbucciate i pomodori poi fateli a pezzetti e mettete il tutto nel tegame con l'olio e l'aglio (che toglierete a fine cottura); aggiustate di sale e aggiungete un po' di peperoncino (facoltativo).
Date una breve cottura (si deve sentire il gusto fresco del pomodoro e delle zucchine) e unite il farro precedentemente cotto in acqua salata (io ho usato, come al solito, la pentola a pressione, per questo ho indicato tempi così brevi per la preparazione).

Note: le dosi sono per due persone.
La Garfagnana è molto vicina e quindi è d'obbligo utilizzare il farro I.G.P. della Garfagnana.
Questo piatto può essere utilizzato sia come primo piatto che come piatto unico e può essere mangiato ancora caldo oppure freddo.
Con questo caldo forse la scelta migliore è mangiarlo freddo come piatto unico, poi, vedete voi, in base ai gusti e... alla fame.
Magari basta aggiungere un po' di frutta per avere un pasto completo e sentirsi sazi.
Ma, la passiflora... cosa c'entra? Niente, è solo che mi piace da matti il fiore e ho voluto metterlo per abbellire la fotografia; non trovate che sia un fiore stupendo?

3 commenti:

  1. me-ra-vi-glio-so!!!!!
    io lo adoro,l'accostamento al piatto che hai preparato poi dona un tocco di colore in più che fà molto estate!

    RispondiElimina
  2. abbiamo avuto la stessa idea ...hehehe
    ma stavo notando che dicevi ...che sei vicina alla garfagnana......anch'io.... massa e tu?
    a presto pippi

    RispondiElimina
  3. Io sono spezzino.
    Siamo vicini anche se in regioni diverse. :)

    RispondiElimina