mercoledì 22 luglio 2009

Il pane del profeta Ezechiele




Un po' di giorni fa, ho visto sul sito Veganblog (dove pubblico anch'io le mie ricette) il pane del profeta Ezechiele di Padre Ambrogio e mi è piaciuto così tanto che ho voluto provare a farlo anch'io... e non mi sono neanche preso la briga di cambiare il titolo!

Ingredienti:
  • 100 gr. di farina 00
  • 100 gr. di faina integrale
  • 100 gr. di farina di ceci
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 25 gr. di lievito di birra
Tempo di preparazione: 3 ore

Difficoltà: *

Preparazione: stemperate il lievito di birra in poca acqua tiepida; miscelate le tre farine, aggiungete il sale e lo zucchero e unitevi il lievito.
Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa un'ora.
Impastate nuovamente e lasciate lievitare per un'altra ora.
Cuocete per circa 20 minuti in forno a 200°.

Note: con queste dosi si ottiene una bella pagnotta (come quella nella foto).
I tempi di cottura sono indicativi, fate attenzione che il pane sia ben cotto senza però che si bruci.
Nelle interessantissime spiegazioni che Padre Ambrogio fornisce nella sua ricetta leggiamo che:
una dieta a base di cereali e legumi offre tutto l’apporto proteico che si cerca (in modo irregolare) in un’alimentazione carnea.

[...] Questa ricetta si avvicina a quello che i moderni dietologi chiamerebbero un alimento completo; infatti, una combinazione di farine di cereali e di legumi (in proporzione di due parti di cereali per una di legumi) garantisce la massima capacità di assimilare le proteine (circa il 50% in più di quelle che si potrebbero assimilare mangiando separatamente le stesse quantità di cibo).

Nella quantità descritta dal libro di Ezechiele (circa 200 grammi al giorno), questo pane è in grado di offrire il sostentamento necessario a un essere umano adulto per periodi molto lunghi. Se consumato in combinazione con alimenti freschi (per esempio, frutta e verdura di stagione) può essere la base di un’alimentazione sana e bilanciata.

[...] Il “pane di Ezechiele” è di gusto gradevole (grazie alla combinazione di aromi delle diverse farine), e si conserva a lungo, come i migliori tipi di pane integrale.

[...] si può usare la farina di QUALSIASI cereale o legume, a condizione di mantenere la proporzione corretta: due parti di farina di cereali (anche di tipi diversi) per una parte di farina di legumi. Il grano, la segala e l’avena hanno il 30-35% in più di proteine rispetto al riso, al mais, all’orzo o al miglio. I cereali variano in valore calorico.
Si chiama "pane del profeta Ezechiele" perché, nel Libro di Ezechiele, il Signore comanda di cucinare un tipo speciale di pane, che il profeta dovrà mangiare per un periodo di centonovanta giorni:
Prendi intanto grano, orzo, fave, lenticchie, miglio e spelta, mettili in un recipiente e fattene del pane: ne mangerai durante tutti i giorni che tu rimarrai disteso sul fianco, cioè per centonovanta giorni.

(Ezechiele 4,9)

Devo ammettere che è venuto buonissimo!

6 commenti:

  1. complimenti deve essere veramente buono questo pane ti copio la ricetta Ciao GIUSEPPE

    RispondiElimina
  2. La copio anch'io. Ho la farina di farro e quella di grano saraceno, mi manca una di legumi e mi metterò al opera.
    Il tuo è venuto proprio bello. Adoro il profumo di pane fatto in casa.
    Grazie per la visita, Ciao

    RispondiElimina
  3. Ottima riuscita!!!davvero perfetto!!!
    Baci e a presto!

    RispondiElimina
  4. ottima ricetta!!sembra buonissimo!!

    RispondiElimina
  5. GRAZIE PER LA RICETTA .VOGLIO PROVARLA SUBITO MA COSA POSSO METTEREAL POSTO DELLA FARINA 00?? SONO CELIACA..GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda... peccato che non so rispondere! :(
      La prima risposta che mi viene è: usa una farina senza glutine. :)
      Non penso però che sia così facile, il glutine è quello che dà la "forza" alla farina (quella indicata con il W) e, molto probabilmente, una farina senza glutine non lievita.
      Prova a guardare nei negozi specializzati o nelle farmacie se hanno qualche farina.
      In rete ho trovato una ditta, la Schär (http://www.schaer.com/it/) che produce (anche) una farina per il pane senza glutine (http://www.schaer.com/it/prodotti-senza-glutine/mix-pane-mix-b/) e altre; quella che ti ho indicato l'ho vista in vendita in rete a 6,00 € per il pacco da 1 chilo (che a me, sinceramente, sembra un'esagerazione).

      Elimina