giovedì 26 novembre 2009

Risotto con cipolle, pinoli e melagrana


Ingredienti:
  • riso
  • cipolla
  • pinoli
  • melagrana
  • olio
  • sale
  • zucchero
Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: cominciamo dalla preparazione del riso. Fate tostare il riso in una pentola per circa 2 minuti, il riso deve tostare da solo, senza olio e senza nient'altro. Aggiungete l'acqua, salate e fatelo cuocere (per chi, come me, usa la pentola a pressione, ci vorranno 5 minuti).
Nel frattempo avrete pulito e affettato la cipolla e sgranato la melagrana. Mettete la cipolla in un tegame con poco olio e fatela appassire, aggiustate di sale e aggiungete lo zucchero; continuate la cottura facendo sciogliere lo zucchero e aggiungendo una parte dei pinoli e dei chicchi di melagrana. Quando il sugo è cotto, aggiungete il riso cotto al dente e ultimate la cottura mantecando. Guarnite con altri pinoli e chicchi di melagrana crudi.



Note: non so darvi le dosi perché sono andato ad occhio.
Mi sembra una ricetta facile da fare ad occhio a seconda dei gusti del momento, mettendo più o meno pinoli, più o meno chicchi di melagrana, ecc.; mi piace molto il contrasto tra il gusto asprigno della melagrana e quello dolciastro della cipolla (che, in cottura, tenderà a caramellarsi) che ben si armonizzano in questa preparazione anche con l'aggiunta dei pinoli.
La melagrana è del mio orto (per questo l'etichetta).

4 commenti:

  1. Questo modo di fare il risotto mi pare del tutto innovativo (oltre che abbastanza light). Proverò questa tua versione. Ma, indicativamente quanto zucchero, uno, due cucchiaini? Io, l'anno scorso ne ho fatto uno con melagrana e pistacchi, ma non ho messo lo zucchero e la cipolla faceva parte della preparazione del risotto!

    RispondiElimina
  2. Bellisso questo risotto! e che colori! molto dolce dagli ingredienti..no?!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. @ Fantasie: di zucchero ne ho messo abbastanza, non l'ho pesato ma diciamo almeno 2 o 3 cucchiai. La cipolla deve essere pressoché glassata.
    @ Manu e Silvia: la melagrana fa da ottimo contrasto (secondo me) con la dolcezza degli altri ingredienti. Il risultato finale non è poi così dolce.
    La libertà delle dosi aiuta proprio a regolare il grado di "dolcezza" desiderato.

    RispondiElimina
  4. Ciao ti volevo informare che da oggi inizia la nostra raccolta:
    “Coloriamo il natale con le verdure”.
    Per partecipare collegati a questo link
    http://gustacucinando.blogspot.com/2009/12/coloriamo-il-natale-con-le-verdure.html
    Ciao da Gustacucinando

    RispondiElimina