venerdì 20 novembre 2009

Merenda di un pomeriggio di studio


In un grigio pomeriggio autunnale nel quale ero in casa a studiare (tanto per cambiare!) ho pensato di prepararmi questa merenda semplicissima.
La merenda è composta semplicemente da una fetta di pane (cotto a legna) spalmata (abbondantemente) con marmellata di fichi fioroni.
Il tutto accompagnato da una tazza di tè caldo (in questo caso era un Lapsang Souchong.) Questa, come dice Wikipedia, è una varietà di tè rosso cinese. Conosciuto anche come Zheng Shan Xiao Zhong viene prodotto esclusivamente sul monte Wuyi, nella contea di Tong Mu Guang, al nord della regione del Fujian.
È un tè di foglie piccole, usate intere per l'infusione. Il colore ambra scura viene ottenuto prima per ossidazione, quindi per affumicatura delle foglie effettuata con fuoco di pino o cedro.
Il contenuto in teina è relativamente basso.
Dicono che l'abbinamento migliore è con il pesce ma i pesciolini io preferisco lasciarli liberi nel mare (o nel fiume, dove preferiscono loro) e mi piace bere questo tè per accompagnare cibi dolci.
In realtà non bevo mai il caffè e anche il tè, in quanto bevanda eccitante, lo bevo molto di rado.

3 commenti:

  1. Ciao Webmaster cosa studiavi di bello?
    anche io non sono una gran appassionata di te',il caffe' l'ho abolito dalla dieta il mese scorso,anche di quello non ne bevevo un gran che',uno a meta' mattina,non mi manca.
    Ho invece riscoperto il fiore di hibisco,piu' conosciuto come carcade'mi ricordo una confezione bellissima che aveva mia mamma quando ero piccola,ho sempre pensato si bevesse solo freddo,in estate come rinfrescante,invece l'infuso caldo e' ottimo e fonte di vitamina C !Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Manù,
    stavo (e sto tuttora) studiando diritto amministrativo e alcune leggi.
    Queste mi servono per il lavoro; una volta finito con queste leggi lo studio non è finito, devo mettermi di nuovo a studiare, ho da dare un po' di esami all'università; quest'anno ho iniziato una nuova avventura universitaria.
    Il carcadè... lo conosco ma è tantissimo che non lo bevo. Ottima idea.

    RispondiElimina
  3. Che bontà!! Però un po' troppo invernale ormai... da tenere conto per la prossima stagione con la neve!!

    RispondiElimina