sabato 28 novembre 2009

Spaghetti cacio e pepe


Ingredienti:
  • spaghetti
  • pecorino romano stagionato
  • pepe
  • olio evo
Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: mettete a cuocere gli spaghetti in acqua salata, l'acqua non deve essere moltissima perché deve trattenere l'amido.
Mentre gli spaghetti cuociono, prendete un po' di acqua di cottura della pasta e amalgamatela in una ciotola con il pecorino romano grattugiato fino ad ottenere una crema.
Quando gli spaghetti sono quasi cotti, metteteli in una padella dove avrete fatto scaldare un po' di olio con una bella macinata di pepe nero.
Aggiungete la crema fata con il pecorino e ultimate la cottura mantecando bene gli spaghetti.
Impiattate e servite gli spaghetti caldissimi con una bella macinata di pepe nero.

Note: dosi libere, secondo l'estro e la fame.
Anche questa è una ricetta semplicissima, "basic" come mi piace chiamare queste ricette (questo nome mi è stato suggerito in un commento ad una mia ricetta, basic anch'essa).
Però, pur nella sua semplicità, bisogna fare attenzione a non trasformarla in un banale piatto di pasta. La difficoltà maggiore sta nel creare la giusta sensazione di cremosità.

4 commenti:

  1. Saludes,

    Para poder repartir y diseminar la información contenida en el último informe del World Watch Institute, "la campaña" del 51%; ha sido lanzado por una organización protectora de animales y del medio ambiente. Los organizadores desean informar a ésos que atienden a Copenhague que el 51% de todas las emisiones de gases de efecto invernadero son del sector del ganado, es por esto que han creado la página www.51percent.org/espanol/ .

    Si usted visita la página de "soluciones" hay varias medidas que usted puede tomar, por ejemplo la 2da solución permite que usted envíe una carta a un número de los funcionarios de los ministros de ambiente por todo el mundo. Usted puede también agregar una bandera del 51% a su blog o Web site. Tan a la víspera de Copenhague, visite por favor www.51percent.org ¡y envíe una carta a los que van a atender a COP15 y compatre este Web site a con todos!

    RispondiElimina
  2. Un piatto unico per la sua semplicità e golosità!!!

    RispondiElimina
  3. I piatti semplici sono spesso i più importanti da curare, proprio perché costituiti da pochi ingredienti che devono però essere combinati in maniera attenta. Anche se non mangio formaggio mi piace questa tua cura nella preparazione della crema di pecorino.

    RispondiElimina