domenica 8 novembre 2009

Colazione n.3


Ecco un'altra colazione.
Questa volta, insieme alla mia immancabile tazza d'orzo, ho mangiato una banana e alcuni pancakes irrorati di sciroppo d'acero (che ho comprato in Canada nel corso del mio ultimo viaggio).

Appendice: il gioco della domenica.

Con questa "ricetta non ricetta" vorrei lanciare una "caccia al tesoro".

Il gioco consiste nel trovare il maggior numero di ricette che mi hanno rubato dal blog.

Potete indicare anche quelle che hanno rubato a voi.

Nei vari blog si è parlato molto delle copiature, a me non era mai capitato (o non me ne ero accorto); se qualcuno prende spunto dalle mie ricette mi fa piacere. Anche io prendo idee e ricette dagli altri blog, dai libri di cucina, dalle riviste ma cerco sempre di citare gli autori, di mettere i link e, comunque, le ricette che pubblico le ho fatte io (in alcune sono stato aiutato da un'amica) e le foto sono mie, dei miei piatti.

Invece questa volta, qualcuno mi ha segnalato una ricetta molto simile ad una mia, sono andato a verificare e ho scoperto cose molto interessanti.

Avevo preparato anche i link ad un sito in particolare e alle ricette che avevano delle "somiglianze" con le mie (sembravano gemelli omozigoti) ma poi, ho lasciato un commento su una di queste ricette e un responsabile del sito mi ha gentilmente e tempestivamente risposto proponendomi di rimediare.

Sospendo quindi il giudizio e resto in attesa degli sviluppi futuri.

Mi farebbe però piacere sapere cosa ne pensate voi.

5 commenti:

  1. Penso di essere l'unica a non essere mai stata copiata... e quasi quasi me ne dispiaccio!
    Scherzo, naturalmente, ma questo per dirti che non posso partecipare al gioco!
    Stefania

    RispondiElimina
  2. A fantastico questo gioco!!! Questa di rubare le ricetta sta invadendo sempre di più i blog! Io non so se non sono stata mai rubata o se semplicemente non ne sono mai venuta a conoscenza...

    RispondiElimina
  3. La questione plagio è annosa. Io credo che basterebbe un grazie prego scusi tornerò e tutto si risolverebbe magari nel conoscersi un po' meglio. Non sono gelosa di ciò che metto sul mio blog, ma mi piacerebbe che mi venisse chiesto per favore se qualcuno ha bisogno qualcosa a scopi commerciali perchè io mi diverto è vero, ma che qualcuno ci guadagni sopra speculando mi darebbe fastidio perchè molti siti e portali davvero orrendi questo fanno e di cucina vegetariana e di ciò che questo significa se ne fregano altamente.

    Senti ma a questo gioco si vince almeno il tuo sciroppo d'acero? :-)

    RispondiElimina
  4. @ fantasie & ilcucchiaiodoro: vorrà dire che mi impegnerò io a copiare qualche ricetta dai vostri bellissimi blog! ;)
    Però vi avverto, non sono capace di copiare tutto, magari cambio qualcosa e fotografo i miei esperimenti; mi piace troppo fare le foto.
    @ Isafragola: lo sciroppo della foto è l'unico rimasto e anche quello sta per finire. Al massimo si vince un assaggio! :D

    RispondiElimina
  5. A me hanno anche rubato una ricetta che hanno pubblicato su AAM Terra Nuova di luglio/agosto, preambolo compreso ;-) I pancake ti sono venuti molto bene.

    RispondiElimina