domenica 3 maggio 2009

Insalata con le primule


Ingredienti:
  • insalata
  • primule
  • cime di ortica (facoltative)
  • olio evo
  • sale
Tempo di preparazione: 10 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: pulite le primule e tenete solo i fiori; lavate e tagliate a pezzetti l'insalata; pulite le cime delle ortiche; infine, mescolate insieme le primule, l'insalata e le cime di ortiche e conditele con olio evo e sale.

Note: come ho già detto in altri post, io utilizzo la mia insalatina di campo, bella tenera e con una punta di amaro, voi potrete utilizzare quella che volete purché non abbia un gusto predominante che coprirebbe il sapore.
Per le primule valgono le avvertenze che ho già messo nel mio precedente post: risotto con le primule.
Infine l'ortica. Per non pungersi bisogna pensare che non pungerà; vi assicuro che funziona, ma, se non vi sentite abbastanza sicuri, non mettetela. Meglio mangiare un'insalata (quasi) tradizionale che finire con la lingua gonfia!
In ogni caso, utilizzate solo le cime tenerissime della pianta (comunque, fate lo stesso attenzione, sono urticanti anche quelle).

2 commenti:

  1. Da quando ti conosco, guardo i fiori sotto un altro aspetto e quando sono da amici in campagna chiedo sempre se sono trattati... l'altro giorno ho visto delle rose bellissime e avevo pensato di farci un risotto!

    RispondiElimina
  2. il risotto con le rose non l'ho mai provato.
    Devo preparare un altro piatto con le rose (ora ne ho tante e di vari colori); appena l'ho fatto lo posto.
    Con le rose antiche si fa un ottimo sciroppo.

    RispondiElimina