venerdì 23 ottobre 2009

Conferme e scoperte



Conferme e scoperte, ovvero: il raduno della sezione ligure di Veganblog.


Questa la storia.
Domenica scorsa (il 18 ottobre) mi sono incontrato a cena con alcune cuoche (e accompagnatori) che, come me, pubblicano ricette su Veganblog.
Ci siamo visti al Bliss, un ristorante vegetariano di Genova.
Alla cena eravamo in sette, e siamo stati benissimo.
Nelle foto di questo reportage potete vedere i piatti che abbiamo mangiato.
Sono tutti vegetariani, molti vegani e per alcuni è prevista la variante vegana.
Nella foto iniziale: "Lumacone" (paté di lenticchie al forno accompagnato con soffice purè vegano e salsa di champignon).
Continuiamo con gli antipasti con la "Frittatina vegana" (delizioso triangolo di frittata di farina di ceci accompagnato con stufato di verdure).


Come primi abbiamo assaggiato "Pantera rosa" (gnocchi di patate e barbabietola rossa con besciamella vegan aromatizzata all'anice, prugne secche e scamorza).


Come secondo, "Apollo" (piatto di pollo vegetariano con salsa curry servito con patatine fritte e pisellini all'indiana);


"Seitambur" (scaloppine di seitan con funghi all'aceto balsamico accompagnato con crema di topinambur)


e, ancora: "Felafel alla greca" (croccanti polpettine di ceci servite in un letto di insalata, pomodori, peperoni, cetrioli, olive nere, cipolla rossa, feta, salsa hummus e salsa tzatziki).


Alla fine gli ottimi dolci, il tutto accompagnato da acqua, birra analcolica e CHI (bevanda analcolica fermentata).
Sul sito del ristorante potete vedere il menù completo, i prezzi e sapere quali piatti sono vegani e quali vegani a richiesta.

Ma veniamo al titolo.
Perché ho scritto: conferme e scoperte?
Perché, con questa cena, ho avuto delle conferme e ho fatto delle scoperte.

Quali?

Queste.

Conferme:
  1. le cuoche di Veganblog (e i loro accompagnatori) hanno una marcia in più;
  2. oltre ad avere una marcia in più, sono anche delle belle ragazze/donne;
  3. mi sono trovato subito a mio agio anche con coloro che non avevo mai visto e con cui non mi ero mai scambiato neanche una mail;
  4. abbiamo passato una bellissima serata, nella comprensione reciproca anche quando potevamo avere punti di vista differenti;
  5. chiacchierando (di tutto) la serata è volata via in un batter d'occhio (e l'indomani mattina dovevamo andare tutti a lavorare);
  6. sarebbe bello organizzare altri incontri come questo;
  7. quanto è difficile trovare parcheggio in centro a Genova!

Scoperte:
  1. un buon ristorante vegetariano a Genova;
  2. un'altra cosa che non sapevo e che ho scoperto quella sera ma che resterà un segreto tra i partecipanti alla cena (almeno per quanto dipende da me).

E con questo è tutto.

8 commenti:

  1. mi hai fatto venire l'aquolina in bocca... ma perchè quando cucino io le cose hanno tutto un altro aspetto. mmmmm ^-^

    RispondiElimina
  2. è vero i piatti erano belli e buoni ma tu non preoccuparti: anche l'occhio vuole la sua parte ma la cosa più importante è il gusto e sono convinto che le tue ricette siano altrettanto buone.

    RispondiElimina
  3. Cucina da favola e stupenda compagnia!
    Direi che la prossima cena vorrei molto esserci anch'io !Al Bliss ci sono già stato e mi è piaciuto molto.
    Complimenti.
    Alex

    RispondiElimina
  4. che misterioso :-) Che bella idea avete avuto a trovarvi, è un bel modo in effetti per conoscere persone vicine alle proprie corde perchè non è sempre facile altrimenti. E grazie della segnalazione del ristorante!

    RispondiElimina
  5. @ Alex: considerati già invitato!
    @ Isafragola: un po' di mistero ci vuole, sarà che io sono molto curioso e i misteri mi intrigano...

    RispondiElimina
  6. ciao. ci presentiamo, siamo gli amministratori della pagina fan facebook IL PIANETA VEGETARIANO (roberta e ciro)

    Abbiamo letto del tuo giustissimo sfogo di chi decide di prelevare le TUE gustose ricette postandole qui e lì in giro per il web, senza adoperarsi in una tua autorizzazione o ringraziandoti! noi ci adoperiamo nella divulgazione ci un'alimentazione VEG sana e nutriente, oltre alla diffusione di messaggi informativi. Avremmo piacere se condividessi con noi la magnificenza dell'arte culinaria, inviandoci delle TUE ricette a don-romeo@live.it o iscivendoti alla pagina fan, partecipando attivamente alla divulgazione del tuo fantastico blog. Ti ringraziamo a prescindere dalla scelta che farai.. l'arte è pur sempre arte!!

    RispondiElimina
  7. @ Roberta e Ciro: grazie dei complimenti ma io non uso Facebook (ed anzi, personalmente, sono contrario a questo strumento e ai social network in generale) e quindi non mi fa piacere avere mio materiale (foto, ricette, ecc.) su FB.
    Se invece avete un sito o un blog, compatibilmente con la disponibilità di tempo, potrei collaborare con voi come faccio (o forse è meglio dire, facevo) con Veganblog. Anche in questo caso ho sempre meno tempo per pubblicare ricette (meno male che ora ci sono tantissime nuove leve molto produttive).

    RispondiElimina
  8. PER IL MOMENTO ABBIAMO SOLO LA PAGINA! MA SE RIUSCIAMO "AD INGRANDIRCI" TE LO FAREMO SAPERE! DEVO PERò CONFESSARTI CHE AVEVAMO GIA INSERITO 3 TUE COLAZIONI, NATURALMENTE CON LA FONTE ORIGINALE..SCUSACI E PER IL FUTURO RISPETTEREMO IL TUO VOLERE!GRAZIE E,PERCHè NO, A PRESTO!
    ROBERTA E CIRO DE "IL PIANETA VEGETARIANO"

    RispondiElimina