giovedì 7 maggio 2009

Farifrittata agli asparagi e cipolle


Ebbene si, come ho già detto in un post precedente, per le mie ricette prendo spunto da altre ricette che trovo su internet, sui libri di cucina e dovunque mi capita; a volte faccio delle modifiche sostanziali a volte minime.
Quello che le accomuna tutte è solo il fatto che sono state realizzate da me (anche con l'aiuto di altri).
Questa volta invece il plagio è quasi completo!
Sabato scorso ho visto sul sito Veganblog (dove pubblico anch'io le mie ricette) la farifrittata agli asparagi di Argie; proprio quella sera mi mamma mi aveva regalato un mazzo di asparagi, e così... ho voluto farla anch'io.
Avevo anche delle bellissime cipolle di Tropea e allora ho deciso di usarne una facendo una piccola variante alla ricetta di Argie.

Ingredienti:
  • 250 gr. di farina di ceci
  • 500 ml. d'acqua
  • olio evo
  • sale
  • 1 mazzo di asparagi
  • 1 cipolla di Tropea
Tempo di preparazione: 1 ora (più il tempo di ammollo della farina di ceci, da alcune ore a una notte intera)

Difficoltà: *

Preparazione: pulite gli asparagi e privateli della parte dura del gambo, metteteli a bollire per pochi minuti in un contenitore stretto e alto in modo che le punte restino fuori dall'acqua e si cuociano a vapore (l'acqua deve essere leggermente salata).
Pulite e tagliate la cipolla.
In precedenza avrete preparato la pastella mescolando la farina di ceci con l'acqua, il sale e un cucchiaio di olio evo e l'avrete messa a riposare per alcune ore (anche una notte intera).
Ungete una teglia, versatevi la pastella (alla quale avrete tolto con una schiumarola la schiuma che si sarà formata in superficie) e gli asparagi e la cipolla fatta a pezzetti.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 220° fino a che non sarà bella asciutta e si sarà formata la crosticina in superficie. Nel mio caso, ha impiegato circa 30 minuti per cuocere.

Note: le dosi sono per quattro persone.
Può essere mangiata come secondo piatto o anche come piatto unico.
Siccome gli asparagi che avevo a disposizione erano abbastanza grandi, ho fatto una farifrittata piuttosto spessa; con gli asparagi più sottili è possibile farla più sottile.

5 commenti:

  1. io utilizzo la pentola a pressione per cuocere gli asparagi,li metto nel cestello,2 bicchieri d'acqua ed in 5 minuti sono pronti!

    il tuo piatto è tutto da provare!
    :D

    RispondiElimina
  2. buonissima!!
    l'aggiunta della cipolla poi rende davvero tanto ;)

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta anche per una celiaca come me, ma perché la farina di cecila metti a mollo per alcune ore?

    RispondiElimina
  4. @ luby: la pentola a pressione è un ottima idea, io la uso spesso, la userò anche per gli asparagi.

    @ fantasie: la farina di ceci la metto a mollo per alcune ore perché l'impasto diventa più omogeneo. Se uno ha fretta può anche evitarlo (la farinata o la farifrittata viene lo stesso) ma il risultato è peggiore.
    L'ho letto in tutte le ricette e ho visto che funziona. Comunque io faccio riposare tutte le "pastelle", anche quelle fatte con altre farine.

    RispondiElimina