lunedì 27 aprile 2009

Zuppa di margherite


Ingredienti:
  • 100 gr. di margheritine (solo il fiore)
  • 1 porro
  • 1 patata
  • 1 cucchiaino di dado vegetale
  • olio evo
  • pepe
  • sale (se non è già nel dado vegetale)
Tempo di preparazione: 40 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: lavate le margherite e tritatele (lasciatene da parte alcune intere per guarnire).
mettete a bollire dell'acqua (circa mezzo litro, o comunque quanta ne occorre per la zuppa) con il dado (io uso sempre il dado vegetale fatto con il Bimby, siccome contiene molto sale io non ne aggiungo, se utilizzate un dado vegetale senza sale, aggiungetelo, idem se fate direttamente il brodo vegetale con le verdure fresche).
Fate bollire le margherite per circa 10 minuti.
Tritate il porro e passatelo in padella con poco olio, bollite la patata, sbucciatela e schiacciatela con una forchetta.
A questo punto unite al brodo con le margherite il porro passato nell'olio e la patata schiacciata; amalgamate e fate cuocere il tutto per altri 10 minuti.
Servite nelle scodelle aggiungendo le margherite che avrete lasciato intere e messo da parte.

Note: le dosi sono per due persone.
Continuano le mie ricette di cucina con i fiori. In queste giornate primaverili è bello stare all'aria aperta e cogliere fiori.
Se poi si possono anche utilizzare per preparare delle pietanze,.. tanto meglio!
La margheritina di campo poi è uno dei miei fiori preferiti, così bella e così semplice.
Del resto, a me piacciono soprattutto i fiori di campo, quelli spontanei.

4 commenti:

  1. ma dai,nn sapevo fossero tra i fiori commestibili!!
    originalissima proposta,ma preferisco godermele con lo sguardo su un bel prato ;)

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono troppo le tue ricette....sei sempre originale! Mi piacerebbe saperne di più sui fiori eduli...ho scoperto ad esempio di amare le violette, i petali di rosa e le calendule, oltre che le pratoline....che bello, questi piatti botticelliani che fanno tanto primavera! Baci :-D

    RispondiElimina
  3. oltre che bella è anche buona.
    Ho postato e continuerò a postare ricette con i fiori. molti sono commestibili e hanno tante proprietà benefiche.
    La calendula, ad esempio, è molto bella e fa molto bene; sarà l'argomento di uno dei miei prossimi post.
    Con le violette poi, si può fare lo sciroppo per la tosse.

    RispondiElimina