sabato 1 agosto 2009

Arrosticini di seitan e spiedini misti


L'altra sera alcuni miei amici mi hanno invitato a casa loro per una cena all'aperto: facciamo una grigliata!
Ho accettato molto volentieri e ho voluto dare il mio contributo vegetariano/vegano alla cena.
La serata è stata molto bella, eravamo un bel gruppo affiatato e conviviale.
Ho preparato gli spiedini misti e gli arrosticini di seitan.
L'idea degli arrosticini e il condimento per entrambi li ho copiati dalla ricetta degli arrosticini di seitan preparati da Dora del Progetto Vivere Vegan.
Li avevo mangiati alla Sagra del Seitan e mi erano piaciuti moltissimo.

Ingredienti:
  • seitan morbido al naturale
  • tofu
  • wurstel di soia
  • 1 peperone giallo
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio evo
  • salsa di soia
  • rametti di rosmarino
Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: preparate il condimento mettendo in una ciotola dell'olio evo con un po' di salsa di soia, gli spicchi d'aglio tagliati (o schiacciati) e un rametto di rosmarino.
Lasciate riposare il condimento affinché si insaporisca bene.
Preparate ora gli arrosticini tagliando a cubetti il seitan e infilandolo negli spiedini come nella foto qui sotto.
Stesso procedimento per gli spiedini; tagliate a dadini il seitan e il tofu, tagliate a pezzetti i wurstel, lavate, pulite e tagliate a quadretti il peperone.
Infilate tutti gli ingredienti alternati negli spiedini e metteteli sulla griglia insieme agli arrosticini.
Spennellate con il condimento che avrete preparato in precedenza girandoli di tanto in tanto e continuando a spennellare fino a quando non saranno arrostiti uniformemente.


Note: questa volta non so darvi le dosi precise.
I wurstel di soia che preferisco sono quelli affumicati, per gli spiedini ho utilizzato quelli.
Per spennellare gli spiedini potete usare qualche rametto di rosmarino. Io, il rosmarino l'ho messo nel condimento ed ho usato un pennello da cucina.

5 commenti:

  1. Ciao! devono essere deliziosi questi spiedini!
    grazie mille per le ricette per la raccolta!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Adoro il seitan..in questa versione non l'ho mai mangaitao però...lo proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! mi chiamo Massimo e gestisco Vege.tò, un blog di news veg e recensioni di ristoranti e iniziative veg e veg friendly. Mi faceva piacere segnalarti che ho recensito il tuo bel blog su mio. Complimenti ancora!

    RispondiElimina
  4. Grazie Massimo per la bella recensione che hai fatto del blog.
    Ho visitato il tuo e l'ho trovato molto interessante.
    @ Manu e Silvia: la vostra è una raccolta così bella! Cercherò di partecipare con altre ricette.

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro i wustel di soia affumicati!!! Bella idea gli spedini di seitan..così non l'ho mai provato!

    RispondiElimina