domenica 20 novembre 2011

Marmellata di arance amare


Ingredienti:
  • 6 arance amare (sia polpa che buccia)
  • 2 arance dolci (solo polpa)
  • 2 limoni non trattati (solo buccia)
  • 1,6 chili di zucchero
Tempo di preparazione: 2 ore + 48 ore di riposo

Difficoltà: *

Preparazione: sbucciate superficialmente le arance ed i limoni evitando il più possibile la pellicina bianca; tagliate poi la buccia a striscioline sottili; mettete tutta la frutta in una ciotola e coprite con acqua fredda. Lasciate riposare per 24 ore, dopodiché fate bollire il tutto a fuoco lento per 40 minuti in una casseruola (senza il coperchio).
Lasciate riposare per altre 24 ore nella casseruola (questa volta coperta).
A questo punto, mettete la casseruola a fuoco basso e, quando sarà al punto di ebollizione, aggiungete pian piano lo zucchero mescolando fino a che non sarà sciolto.
Sempre a fuoco basso, continuate la cottura fino a che la marmellata non si sarà ritirata ed avrà raggiunto la consistenza desiderata (potete fare la prova del piattino)*; indicativamente occorreranno tra i 10 ed i 20 minuti (a seconda della velocità di evaporazione della parte liquida).
Invasettate, chiudete i vasetti e lasciate raffreddare la marmellata capovolgendo i vasetti.

Note: le arance amare che ho utilizzato sono quelle della mia pianta mentre quelle dolci ed i limoni sono anch'essi biologici e mi sono stati regalati da amici (i limoni sono quelli - famosi - delle 5 terre). La ricetta è quella che mi è stata tramandata da mia mamma che a sua volta l'ha avuta... no, non da sua mamma ma da una mia amica!
Ecco finalmente la ricetta che avevo promesso in questo post.

* Prova del piattino: questa prova consiste nel far cadere da un cucchiaino su un piatto asciutto un poco del composto che state preparando; se la marmellata si attacca al piattino e non scorre su di esso vuol dire che è pronta.

2 commenti: