sabato 6 agosto 2011

Formaggi d'alpeggio



Sono tornato a Premana per partecipare ad una skyrace, la miniskyrace del Giir di Mont che avevo già provato in occasione del Corpus Domini, quando ero andato a vedere la caratteristica processione (ne parlo in questo post).
Se quella volta avevo comprato un bel quantitativo di burro d'alpeggio (direttamente all'alpeggio a Barconcelli), questa volta non ho saputo resistere ai formaggi tipici.
Quelli che vedete nella foto sono: unna robiola della Valsassina, una toma d'alpeggio ed il bitto, anch'esso d'alpeggio. sono formaggi molto saporiti (il bitto è più grasso della toma) buoni da mangiare anche da soli ma che io ho accompagnato, come vedete nella foto, con una marmellata di arance amare (di produzione propria, fatta con le arance amare della mia pianta e quindi biologica al 100%), miele di castagno e melata entrambi certificati biologici e prodotti da miei amici.
Che dire: squisito!

Prossimamente posterò anche la ricetta della marmellata di arance amare così come mi è stata tramandata da mia mamma.


5 commenti:

  1. Ciao Francesco!!
    Siamo appena rientrati da Pitelli, almeno lì era un pochino ventilato!! Qui si soffoca!
    Golosissimo il tuo posto sui formaggi!
    Oltretutto adesso io e mio marito, sostenitori della decrescita e dell'autoproduzione, ci siamo fatti il miele con le nostre api!! Che soddsfazione quest'anno!! Tanto miele di acacia, melata e un ottimo millefiori di montagna (Appennino Reggiano) che è un millefiori dalla sfumatura particolare, un po' amarognolo perchè lievemente "castagnato" (non so sei si dica così). Hai ragione quando dici che coi formaggi è un abbinamento speciale!!
    A presto!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Aspetto la ricetta della marmellata! :)

    RispondiElimina
  3. @ Francesca: e io sono appena tornato dal Canada occidentale, li si che era davvero fresco, arrivato a Firenze ho preso subito una botta di caldo! E da domani si ricomincia a lavorare, vabbè, almeno è un po' rinfrescato anche qui.
    Avete fatto il miele? Che bravi! Complimenti!
    @ Nicole: d'accordo, pubblicherò la ricetta al più presto. :)

    RispondiElimina
  4. Che bello il Canada, mi piacerebbe molto vederlo. Dove sei stato? Dai, racconta!
    Sì cerchiamo di fare più possibile autoproduzione, mio marito da quest'anno ha comnciato a far miele, e buonissimo perchè abbiamo la fortuna di poter tenere le api in collina in un paesino sperduto ai piedi degli Appennini... Ciaooooooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  5. Fantastico! I formaggi della Valsassina sono ottimi, soprattutto quelli comprati in alpeggio. Che dire per esempio della ricotta? Con quella essicata ci si fa il "bagnarel" per la polenta. Oppure il latteria che insieme al bitto e le coste nei pizzoccheri ci sta benissimo.

    RispondiElimina