lunedì 6 settembre 2010

Lunchbox #6


Questo lunchbox l'ho preparato ormai molto tempo fa ma, come dicevo nel post precedente, non ho avuto il tempo di postare nuove ricette.
Come tutti gli altri, anche questo è semplicissimo: riso bollito e fagioli.
I fagioli sono fagioli borlotti freschi bolliti in acqua salata mentre il riso l'ho cucinato alla "sudamericana" come mi è stato suggerito da Manu' nei commenti ad un precedente post.
Mi è piaciuto anche questo modo di cucinare il riso e penso che lo rifarò. Se volete farlo anche voi, procedete così: fate un soffritto con uno spicchio d'aglio e qualche anello di cipolla; aggiungete un bicchiere di riso; fategli prendere colore e aggiungete due bicchieri d'acqua e un pizzico di sale (q.b.); coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
L'acqua si sarà assorbita del tutto; avrete un riso saporito,un po' colloso, ideale da usare al posto del pane.
Il rapporto riso:acqua è sempre 1:2.
Io ho usato il riso per risotti.

6 commenti:

  1. Un piatto semplice ma sicuramente uno dei più nutrienti,interessante il tipo di cottura del riso.

    RispondiElimina
  2. Riso bollito e fagioli: io ci vado a nozze, Francy! bentornato e bravo cme sempre :-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti,le tue ricette sono sempre interessanti. Se ti va di fare una visitina al mio blog,mi trovi all'indirizzo http://congustoblog.it/. A proposito di cucina vegetariana proprio la scorsa settimana ho pubblicato una ricettina a base di zucchine davvero deliziosa: SPAGHETTI CON ZUCCHINE, RICOTTA FRESCA, MAGGIORANA E PINOLI TOSTATI!Ti aspetto

    RispondiElimina
  4. Buongiorno,

    il mio nome è Benedetta e faccio parte dello staff del sito di Smilla ( http://smillamagazine.com/ricette/ ), un aggregatore che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della cucina e del web in generale.

    Mi permetto di contattarti dopo aver scoperto il tuo blog , che contiene articoli che rispondono perfettamente ai nostri criteri di pubblicazione e che quindi potrebbero essere inseriti nel nostro sito.

    Il funzionamento di Smilla è molto semplice: una volta che un blog si iscrive sul nostro sito estrapoliamo per ogni articolo pubblicato un brevissimo snippet o breve riassunto che dir si voglia, del testo, pubblicando così una notizia incompleta che può essere letta nella sua versione integrale, seguendo il link apposto alla fine.

    Ti ricordo che gli aggregatori di notizie sono un prezioso strumento per accrescere la popolarità di ciascun blog citato poichè includono sempre un link diretto al post originale generando visibilità, popolarità e traffico. Ogni articolo aggregato su Smilla appartiene al legittimo autore e ne viene comunque indicato il link per risalire al post originale. In nessun caso SMILLA pretende di rubare contenuti altrui, ma spera di offrire un servizio d'informazione organizzata e sistematica per velocizzare la diffusione e la propagazione dei contenuti stessi.

    Sperando che il progetto di Smilla possa interessarti, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione.

    Per l'iscrizione su Smilla è sufficiente compilare il modulo raggiungibile all'url: http://smillamagazine.com/ricette/aggiungi_sito.aspx

    Cordialmente

    Benedetta S.

    P.S: scusa per aver utilizzato il form dei commenti ma non ho trovato una sezione contatti

    RispondiElimina
  5. E' davvero ricco di spunti interessanti il tuo blog! Questa ricetta mi piace molto ..io adoro consumare il riso con i legumi!

    RispondiElimina
  6. @ CONGUSTO: visiterò senz'altro il tuo blog, la ricetta di cui parli dev'essere molto "interessante".
    @ Ikka: grazie, purtroppo ultimamente non sono riuscito a pubblicare molte ricette, ne ho tante in archivio che non vedo l'ora di pubblicare ma il tempo è sempre tiranno e io voglio fare troppe cose!

    RispondiElimina