mercoledì 28 aprile 2010

Muffin


Ingredienti:
  • 300 gr. di farina
  • 150 gr. di latte
  • 60 gr. di zucchero
  • 120 gr. di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito (16 gr.)
  • 1 pizzico di sale
  • marmellata a piacere (per la farcitura)
Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: riscaldate il latte nel boccale (1 min 37° vel.1). Aggiungete il burro, lo zucchero e le uova, frullate (20 sec. vel. 4).
Unite la farina e un pizzico di sale, impastate (1 min. vel.5). Unite il lievito ed amalgamate (10 sec vel. 4). Versate un cucchiaio negli stampini, poi al centro un cucchiaio di marmellata. Ricoprite poi con un altro cucchiaio dell'impasto. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Note: con queste dosi vengono circa 10 muffin.
Finalmente mi sono deciso anch'io a fare i muffin, e direi che, come primo esperimento, sono molto soddisfatto del risultato che mi ha convinto esteticamente ma ancora di più alla prova del palato.
La ricetta è copiata pari pari dal libro fornito in dotazione con il Bimby ed è stata realizzata appunto con questo. Come ho già detto in altri post, uso con molta soddisfazione il Bimby.
Per chi non lo avesse, penso che non ci sia alcun problema a fare l'impasto a mano magari seguendo la sequenza che ho indicato per amalgamare i vari ingredienti.
Per la farcitura ho utilizzato una marmellata fatta con delle peschine piccole e molto saporite che provengono da una pianta del mio orto. L'impasto non è molto dolce ma a me piace così; inoltre, la marmellata contribuisce a rendere più dolce il muffin.

6 commenti:

  1. adoro i muffun, grazie per questa ricetta, sono arrivata qui da poco, mi piace il tuo blog, a presto

    RispondiElimina
  2. Meravigliosoooooooo...ieri ho fatto 20000 foto...non volevo usare il flash in casa...ho messo Iso alto , diaframma e tempo circa medio...NERA!!!!!!!!!!!! ho usato flash: bianca!!!! a momenti mi "suicidavo" :-) che sbaglio Francy??????? bacione e grazie di tutto!

    RispondiElimina
  3. Buoni!! Li mangiavo spesso in Germania, ma io non li ho mai fatti. Uno di questi giorni ci provo. Grazie della ricetta e ciao.

    RispondiElimina
  4. Io faccio molti tipi di muffin, sono comodissimi come merenda a scuola per i miei bimbi; sicuramente proverò anche la tua ricetta, grazie!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte! :)
    @ Francy: mail in arrivo!

    RispondiElimina