giovedì 20 novembre 2014

Caviale vegano

Una mia amica mi ha segnalato l'esistenza di questo "caviale" venduto nel reparto alimentari dell'IKEA e così, ho voluto assaggiarlo e me lo sono fatto comprare da mia sorella (non vado fino all'IKEA per questo!) visto che io non ho un'IKEA nella mia città mentre mia sorella si.

Si tratta di un alimento completamente vegano fatto con le alghe ma che, per consistenza e sapore, ricorda molto il caviale.

In effetti, la prima volta che l'ho assaggiato mi ha fatto un po' effetto: con quella consistenza molliccia e quel sapore "di mare"... Poi mi è piaciuto, anche perché il gusto non è così forte e pronunciato come quello del vero caviale; non ho mai mangiato molto spesso il caviale e, ormai, sono molti anni (oltre dieci) che non ne mangio ma questa è l'impressione che mi ha fatto basandomi sui miei ricordi.
In fondo poi, non mi importa neanche il paragone con il caviale; di un alimento valuto se mi piace e le sue qualità (anche nutritive); non mi interessa trovare somiglianze o, tanto meno, sostituti.

Questo mi piace e può essere usato in tanti modi: semplicemente per guarnire dei crostini o per condire la pasta o, ancora, in tutte le ricette che la vostra fantasia (o la rete) vi suggerisce.

Nessun commento:

Posta un commento