venerdì 15 febbraio 2013

La scelta fruttariana

Molto tempo fa (nel 2009) avevo parlato (anche) dei fruttariani in un post nel quale avevo pubblicato un articolo di Emanuela Barbero con tutte le (principali) distinzioni: vegetariani, vegani, crudisti, fruttariani, ecc.; questa volta voglio proporvi un video che parla proprio della scelta fruttariana.


Sul WEB si trovano moltissimi video che parlano della scelta fruttariana; si trovano anche siti, articoli e moltissimo materiale anche perché, qualunque cosa si cerchi, si troveranno video, siti e articoli che ne parlano (sia in senso positivo che negativo); è quindi molto facile trovare le conferme che cerchiamo (quali che siano).

Questo post non ha quindi questa finalità,  Pubblico questo video solo perché mi piace, mi sembra "sensato" e mi ha ricordato un passo (molto noto) della Bibbia:

Dio disse:  "Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero fruttifero che produce seme: saranno il vostro cibo"
Genesi 1,29

E se fosse veramente questa l'alimentazione adatta a noi?
Siamo così sicuri che occorrano alimenti cotti, sale aggiunto, ecc.?
Io continuo ad essere vegetariano però, cerco di informarmi e di migliorare le mie scelte alimentari.

Con questo post voglio anche augurarvi, in ritardo, una buona quaresima; tre anni fa pubblicavo un post sul digiuno; in quel post era anche riportato il messaggio di Benedetto XVI per la quaresima 2009; in questi giorni nei quali la notizia delle dimissioni del Romano pontefice occupa tutti i media può essere ancor più interessante rileggere quel messaggio.

Chiudo questo post con l'augurio e le speranza che questa quaresima sia veramente "fruttuosa".

P.S. naturalmente, l'accostamento del video al passo biblico proposto e le considerazioni successive sono mie e solo mie; il video ha altri presupposti e non voglio assolutamente far dire ad altri cose che non hanno detto (e che, forse, non intendono minimamente dire). Se questo non fosse sufficientemente chiaro, vi prego di segnalarmelo; farò tutte le rettifiche necessarie.

6 commenti:

  1. guarda, è il video peggiore che potevi postare :) sono vegana e questo video mi lascia basita. I fruttariani (gente che conosco) odiano questa testimonianza, li fanno sembrare posseduti da chissà quale demone hahahah


    io sono fermamente convinta che quella sia l'alimentazione corretta e col tempo ci arriverò :)

    RispondiElimina
  2. Davvero?
    Pensa che a me sembrava un bel video; me ne segnali qualcuno migliore? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, posso segnalarti la pagina fb BAMBINI FRUTTARIANI SI PUO'. Conosco Iris, la mamma, e posso dirti che non manca di esprimere le sue splendide opinioni in merito. Una famiglia fruttariana è il top :)

      Elimina
    2. Grazie ;-)
      Molto interessante.

      Elimina
  3. già, anche io sono vegetariana, ma mi tengo aggiornata sull'alimentazione crudista, vegana e.. da adesso anche fruttariana :) ciao!

    RispondiElimina
  4. Di quello che sono convinta è che Dio non ha voluto mai che l'uomo mangie la carne ,infatti il nostro intestino ,i denti ,non sono appropriati per quello.L'umo può fare a meno della carne e potrebbe vivere molto meglio e anche di più.Ottimo post

    RispondiElimina