venerdì 28 settembre 2012

Verdure di stagione


Dico sempre (nel blog e non solo) che è preferibile mangiare frutta e verdura di stagione; questo per svariati motivi; la frutta e la verdura se mangiate nella loro stagione sono più gustose, hanno maggiori proprietà nutritive e costano anche meno, inoltre, non sono di serra ed è più facile acquistarle di produzione locale (o, come va di moda dire, a km 0).
Detto questo, viene da se che la stagione dei pomodori ormai è finita e dobbiamo cominciare a rivolgerci ad altre verdure ma, come potete vedere dalle foto che pubblico in questo post, i miei pomodori non sono ancora pronti e, quando saranno pronti, sarà già passata la loro stagione.


Ma partiamo dall'inizio.
Quest'anno, verso giugno ho piantato nel mio piccolissimo giardino 5 piante di pomodori di vario tipo (non conosco le varietà, le piantine me le ha fornite mia mamma che non ha saputo indicarmela), le ho incannate e curate con tutte le premure, concimandole (solo con concime di cavallo che mi ha regalato un'amica che ha un cavallo) a annaffiandole regolarmente.
Le piante sono cresciute, hanno fatto i loro bei fiori e, infine, anche qualche pomodoro (pochi per la verità) ma sono ancora acerbi.
Queste foto sono state scattate pochi giorni fa (il 22 settembre scorso, per la precisione).
Soltanto uno comincia leggermente a colorarsi di rosso e fa sperare che riuscirò a mangiare il primo pomodoro della mia produzione entro la fine di settembre!

 
Secondo voi, gli altri, quando saranno pronti?
Chissà, magari a ottobre o novembre (ce ne sono anche altri molto più piccoli e più indietro) potrò mangiare ancora pomodori maturati naturalmente all'aperto (se il bel tempo mi assiste).

4 commenti:

  1. Ciao Webmaster,anche io sto raccogliendo ancora qualche pomodorino,ma sono gli ultimi!!!se ti accorgi che il tempo non ti aiutera'a portarli a maturazione ho una ricettina da darti per usarli ancora verdi e tenerli in dispensa per gli spuntini invernali!!ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso stanno maturando, stasera ho mangiato il terzo!
      Mentre altri sono ancora piccoli.
      Se vuoi darmi la ricetta è molto gradita. :)

      Elimina
  2. POMODORI VERDI SOTT'OLIO

    Tagliare i pomodori a fette di 3/4 millimetri;prendere una bacinella e disporli a strati,cospargendo ogniuno con una manciata di sale grosso,fino a finire.Lasciare riposare il tutto per 3ore.
    Quindi versare aceto bianco fino a coprire tutto e lasciare riposare per altre 3 ore.A questo punto si scola il liquido,si prende un canovaccio e si stendono i pomodori su un asse per lasciarli asciugare,se necessario tamponarli.
    Mettere nei vasetti i pomodori con un pezzettino di aglio,un peperoncino e semi di finocchio sopra ogni strato.Riempire di olio e far riposare,rabboccare.
    Lasciare in dispensa almeno per un mese...se si riesce!!!Indispensabili per la merenda invernale della domenica pomeriggio ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Che bella ricetta; quasi quasi, per provarla, li colgo ancora verdi!

      Elimina