sabato 28 marzo 2009

Spaghetti al pomodoro


Anche questa ricetta è liberamente ispirata ad un film; il film in questione è "Miseria e nobiltà" del 1954. La scena a cui mi sono ispirato è quella famosissima nella quale Felice Sciosciammocca (Totò) e la sua famiglia si avventano su una zuppiera di spaghetti fumanti.



Un'altra scena mitica nella quale compaiono gli spaghetti è quella del film del 1954 "Un americano a Roma" dove il protagonista del film, Nando Mericoni (Alberto Sordi), dice:
«Macarone, m'hai provocato e io ti distruggo adesso, macarone! Io me te magno, ahmm!»



Ingredienti:
  • 160 gr. di spaghetti
  • 200 gr. di pomodori pelati
  • capperi salati
  • 1 spicchio d'aglio
  • cipolla
  • olio evo
Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: mettete in una padella l'olio con uno spicchio d'aglio e pochissima cipolla, appena la cipolla comincia a imbiondire (non deve friggere e non deve diventare scura) aggiungete i pelati spezzettati grossolanamente e i capperi salati che avrete precedentemente sciacquato e lasciato a bagno in acqua tiepida per fargli perdere il sale in eccesso.
Scolate gli spaghetti al dente, che avrete cotto in abbondante acqua salata, e uniteli al sugo, date qualche rigirata affinché la pasta si amalgami bene al sugo e servite in tavola.

Note: le dosi sono per due persone.
Come per la salsa di pomodoro, anche per i pelati io uso quelli fatti in casa, se dovete usare quelli comprati, regolatevi con le quantità e la consistenza. In questa pasta mi piace che si sentano i pezzettoni dei pelati quindi non li sminuzzo troppo (altrimenti userei direttamente la salsa).

Con questa ricetta partecipo alla raccolta e concorso a premi: ricette da film.


Aggiornamento del 21 aprile 2009: con questa ricetta partecipo anche alla raccolta: ricette viste, lette e mangiate.


1 commento:

  1. Grazie per la ricettina!!!
    non conoscevo il tuo blog, quindi l'ho spulciato ben bene e devo dire che mi piace un sacco!!! complimenti, ti infilo subito nei mie link!!
    buon week end!!
    ^_^

    RispondiElimina