domenica 8 marzo 2009

Lasagne al forno



Ingredienti:
  • 320 gr. di lasagne all'uovo
  • besciamella
  • ragù di seitan
  • formaggio grattugiato
  • burro
Ingredienti (per la besciamella):
  • 1/2 litro di latte
  • 50 gr. di farina 00
  • 25 gr. di burro
  • sale
  • noce moscata
Ingredienti (per il ragù):
  • 80 gr. di seitan fresco
  • salsa di pomodoro
  • 1 costa di sedano (piccola)
  • 1 carota (piccola)
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo
  • sale
  • 1 bicchiere di vino rosso
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: preparate la besciamella nel modo tradizionale, mescolando tutti gli ingredienti a fuoco basso fino a che non saranno amalgamati facendo dapprima sciogliere il burro, aggiungendo la farina facendo attenzione che non si formino grumi e aggiungendo il latte e il sale; alla fine aggiungete anche una grattugiata di noce moscata. Oppure, se avete il bimby, potete fare come me che l'ho fatta seguendo le istruzioni del Bimby facilmente e velocemente.
Preparate il ragù di seitan facendo un trito di cipolla, sedano e carota che farete soffriggere in un tegame con un po' d'olio evo e uno spicchio d'aglio tagliato a metà (che toglierete a fine cottura).
Lasciate imbiondire le verdure a ggiungete il seitan fresco tagliato a cubetti piccoli, aggiustate di sale e aggiungete il vino bianco che lascerete sfumare.
A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro, aggiustate nuovamente di sale e lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando non sarà sufficientemente addensato (ci vorrà un po' di tempo).
Una volta che avete preparato la besciamella e il ragù di seitan disponete in una teglia da forno rettangolare imburrata (io uso quelle in ceramica perché preferisco come distribuiscono il calore) uno strato di besciamella e di ragù di seitan, coprite con le lasagne crude (io ho utilizzato quelle secche confezionate, non serve cuocerle prima, si possono sagomare gli angoli se la teglia ha gli angoli arrotondati) e continuate alternando uno strato composto da besciamella, ragù e formaggio grattugiato (io ho usato il parmigiano reggiano) e uno strato di lasagne fino a coprire con l'ulitmo strato di besciamella, ragù e abbondante formaggio grattugiato.
Mandate in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti.

Note: le dosi sono per quattro persone.
Sono venute delle lasagne che, secondo me, non hanno nulla da invidiare a quelle tradizionali. Sarebbero venute ancora più buone se avessi preparato io le lasagne senza utilizzare quelle pronte.
Le dosi per la besciamella sono quelle indicate nella ricetta bimby, se si fa in modo tradizionale occorre raddoppiare la dose di burro. Io preferisco quella che ho fatto oltre che per la comodità anche perché è più leggera.
Anche il ragù l'ho fatto con poco olio, preferisco usare piuttosto della salsa di pomodoro un po' più liquida che riempire d'olio il ragù.
Un'idea per festeggiare la gionata internazionale della donna senza cadere nel vortice consumistico nel quale è stata inghiottita ogni festa e ricorrenza (civile e religiosa).

Con questa ricetta partecipo alla raccolta: tutto in forno.


2 commenti: