domenica 29 marzo 2009

Ratatouille


Mi è sempre piaciuta la ratatouille e mi è sempre piaciuto cucinare le verdure miste. Quando ho visto la raccolta "ricette da film ho colto la palla al balzo per fare, oltre alle altre, anche questa ricetta.
Il film a cui si ispira è, ovviamente, Ratatouille, il film di animazione Disney Pixar del 2007 e la scena che riporto (in inglese) è proprio quella nella quale viene servita la ratatouille al critico Anton Ego.
Il film mi è piaciuto molto e mi sono rimaste impresse alcune frasi (che riporto in ordine sparso):

Remy
Gli esseri umani hanno qualcosa che mi affascina.
Loro non si limitano a sopravvivere. Sperimentano. Creano!

Remy
Io voglio creare, voglio aggiungere qualcosa di mio a questo mondo!

Ego
Non tutti sono artisti, ma un artista può celarsi in chiunque!

Remy
– Non puoi cambiare la natura.
– Cambiare fa parte della natura, papà.

Remy
– Dove vai?
– Con un po' di fortuna, avanti.

Auguste Gusteau
Tu sei un cuoco! un cuoco cucina! un ladro,rapina! e tu non sei un ladro...

Auguste Gusteau
Chiunque può cucinare!

Remy
lo scopo di ognuno di noi è creare qualcosa di nuovo, di fantastico, di fulminoso!






Ingredienti:
  • 3 zucchini
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio d'aglio
  • 300 gr. di salsa di pomodoro
  • olio evo
  • sale
Tempo di preparazione: 40 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: pulite bene tutta la verdura, eliminate la parte bianca interna e i semi del peperone, togliete le estremità agli zucchini, sbucciate la cipolla e la melanzana; tagliate tutta la verdura a rondelle sottili, tagliate a metà la cipolla e poi affettatela.
Mettete in un tegame l'olio con lo spicchio d'aglio tagliato a metà (ricordatevi di toglierlo a fine cottura) e la cipolla; appena cominciano ad appassire, unite tutto il resto delle verdure tagliate a rondelle, aggiustate di sale e lasciate cuocere facendo attenzione che non si asciughino troppo.
Quando saranno cotte (devono restare il più sode possibile e non disfarsi), mettete in una teglia da forno uno strato di salsa di pomodoro che avrete salto e, se necessario, allungato con un po' d'acqua per renderla abbastanza liquida, poi le verdure e coprite con la restante salsa di pomodoro.
Mandate in forno preriscaldato a 180° e fate asciugare. Quando la ratatouille è pronta, levatela dal forno, scodellatela su un piatto di portata e servite.

Note: le dosi sono per quattro persone.
Ho scelto il peperone giallo per questioni cromatiche, ovviamente si può usare anche un peperone rosso o verde, però, attento come sono ai colori del cibo che mangio (ne ho già parlato anche in altri post), il verde cìè già (gli zucchini) e anche il rosso (la salsa di pomodoro) oltre al bianco delle melanzane un tocco di giallo è proprio quello che ci vuole.
Si può aggiungere anche una carota; sia come gusto che cromaticamente starebbe bene; io, questa volta, non l'ho fatto, non c'è un motivo particolare è solo che, quando cucino, mi piace anche andare a sentimento e basarmi sull'ispirazione del momento.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta e concorso a premi: ricette da film.


Aggiornamento del 21 aprile 2009: con questa ricetta partecipo anche alla raccolta: ricette viste, lette e mangiate.


2 commenti:

  1. Fatta! Grazie e complimenti per il blog!

    http://nonsolopaneepizza.blogspot.it/2012/09/ratatouille.html

    RispondiElimina