sabato 31 ottobre 2009

Risotto con la zucca - aspettando Halloween


Ingredienti:
  • 700 gr. di zucca (pulita, senza buccia e semi)
  • 480 gr. di riso
  • 1 l. di brodo vegetale (oppure 1 l. di acqua e dado vegetale)
  • sale (se non è già nel dado)
  • olio evo
  • alloro
  • pepe
Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: pulite la zucca privandola della buccia e dei semi e tagliatela a dadini. Mettetela a cuocere in un tegame con poco olio, aggiungete il pepe e poca a cqua e lasciatela cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo tostate il riso (senza olio) per circa 2 minuti, aggiungete la zucca e il brodo vegetale (oppure l'acqua e il dado vegetale), aggiustate di sale (se necessario) e lasciate cuocere (io ho utilizzato la pentola a pressione e ho cotto il riso per 5 minuti).
Servite macinando sul risotto un altro po' di pepe al momento.

Note: le dosi sono per sei persone.
Il tempo di preparazione indicato è il tempo complessivo considerando la cottura in pentola a pressione, se usate il metodo di cottura tradizionale i tempi saranno più lunghi.
Per questa preparazione ho utilizzato la zucca mantovana, è quella che preferisco.
Il riso l'ho tostato senza mettere olio, secondo me viene meglio.
Questo risotto l'ho portato ad una cena con amici ed ha riscosso un notevole successo.



Con questa ricetta a base di zucca approfitto per parlare della festa di Halloween.
Questa festa, che si celebra proprio oggi, è il corrispondente della vigilia della festa cattolica di Ognissanti.
Halloween nasce come festa popolare di origine pre-cristiana diffusa in Europa dai Celti. Le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.
Come la festeggiamo ai giorni nostri è una festa tipicamente statunitense e canadese, che è stata reimportata anche da noi.
Come tutte le feste, il fine commerciale non è secondario, basti pensare a quanto spende la gente per questa festa con maschere, addobbi, ecc.; purtroppo, al giorno d'oggi nessuna ricorrenza o festività sfugge alle regole del mercato (basti pensare a cosa è diventato il Natale in termini commerciali).
A questa festa io preferisco la ricorrenza di Ognissanti e, il giorno dopo, la commemorazione dei defunti.
Le sento due ricorrenze più vicine alle nostre radici e alle nostre tradizioni.
Comunque, a tutti quelli che oggi e soprattutto stasera/notte andranno a divertirsi dico: BUON DIVERTIMENTO!



4 commenti:

  1. Il risotto con la zucca ha sempre il suo bel perchè e questa è anche un'ottima base per sbizzarrirsi con l'aggiunta di altri ingredienti. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. MI piace tantissimo il risotto con la zucca e sono completamente d'accordo con tesullafesta!
    baci
    stefania

    RispondiElimina
  3. buono, profumato, esteticamente perfetto! brava, complimenti! un caro saluto e a presto!

    RispondiElimina
  4. E anche stavolta ho vinto io sul blogspot cattivo! Bellissima la ricetta e il discorso sulle tradizioni..fin troppi confondono la festa dei morti con le ******* sataniste e non mi va giù :) un abbraccio

    RispondiElimina