lunedì 12 ottobre 2009

Cous cous


Ingredienti:
  • 250 gr. di cous cous
  • 350 ml. d'acqua
  • sale
  • olio evo
  • cipolla (facoltativa)
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 150 gr. di piselli
Tempo di preparazione: 40 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: lavate, pelate le carote e tagliatele a tocchetti, lavate, pulite e tagliate a tocchetti anche il sedano; in un tegame fate andare la cipolla (poca) affettata finemente con un po' d'olio evo. Aggiungete tutte le verdure, salate e lasciatele a fuoco lento fino a quando saranno cotte.
Nel frattempo mettete a bollire l'acqua leggermente salata e versatela sul cous cous, lasciate riposare 6-8 minuti, il tempo necessario affinché questo si idrati, unite una cucchiaiata d'olio evo e rigirate per separare i granelli di semola, impiattate e coprite con le verdure cotte.



Note: le dosi sono per tre persone.
Il cous cous può essere accompagnato con molte altre verdure. Regolatevi sulla base dei vostri gusti, della stagione e della disponibilità della vostra dispensa.
I piselli che ho utilizzato, vista la stagione, erano surgelati.
La cipolla può anche essere evitata; a volte la uso, altre no e il risultato mi piace in entrambi i casi.
Per la preparazione del cous cous potete seguire le istruzioni che ho riportato sopra oppure quelle indicate nella confezione. Tenete però presente che nella confezione di cous cous che ho utilizzato io era indicata una quantità di acqua pari a quella di cous cous; secondo me è poca e la semola resta asciutta e poco cotta; utilizzando più acqua il risultato è stato ottimo.


Nessun commento:

Posta un commento