venerdì 30 gennaio 2009

Croccante


Ingredienti:
  • 100 gr. di zucchero
  • 100 gr. di arachidi tostate
  • succo di limone (poche gocce)
  • olio evo
Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: versate lo zucchero in una casseruola antiaderente e mettetela sui fornelli a fuoco lento; girate lo zucchero fino a quando non si forma il caramello facendo attenzione a non farlo diventare troppo scuro (altrimenti prende il gusto di bruciato); quando il caramello è pronto aggiungete alcune gocce di succo di limone e unite le arachidi; lavorate brevemente il composto in modo da farlo amalgamare e versatelo su un foglio di carta da forno (o sul marmo) precedentemente unto con un po' d'olio. Stendete il croccante con una spatola e lasciate raffreddare.

Note: pur essendo una ricetta molto semplice non mi è venuta benissimo (come si può vedere dalla foto); considerato però come è stato divorato, posso ritenermi soddisfatto.
Ovviamente il croccante si può fare con molta altra frutta secca (mandorle, nocciole, ecc.), io ho scelto le arachidi tostate perché, passeggiando in centro, sono passato davanti al chiosco mentre le stavano tostando; tutte le volte che ci passo, difficilmente riesco a resistere a quel profumino e al gusto delle arachidi ancora calde.
Così, anche oggi le ho comprate ma ho deciso di tenerle per provare questa ricetta; è stato difficile sbucciarle senza mangiarle tutte ma, alla fine, il risultato mi ha ripagato dello sforzo.
Se si usa altra frutta secca (ad es. le mandorle) è bene tostarle altrimenti resteranno troppo morbide.

2 commenti:

  1. Ciao, il croccante è un dolce fantastico per i vegetariani!
    è un dolce con pochissimi ingredienti (e questo è un bene), ma, proprio per questo, la realizzazione va curata molto bene.
    provalo secondo questa ricetta:
    http://ricette.giallozafferano.it/Croccante-alle-mandorle.html.
    Comprendo quanto sia irresistibile il profumo delle arachidi appena tostate, ma tra tutta la frutta secca sono le uniche da consumare saltuariamente perchè contengono acido arachidonico, non proprio salutare.
    prova invece con i semi di sesamo che sono ricchi di calcio e ferro e danno un croccante veramente irresistibile!
    Jas
    www.cucinandosenza.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Grazie delle informazioni, veramente interessanti.
    Proverò a fare come hai detto tu.

    RispondiElimina