venerdì 4 giugno 2010

Sagra del seitan - edizione 2010


Anche quest'anno si terrà la sagra del seitan che si svolgerà domenica prossima, 6 giugno al Circolo Ricreativo di Pozzolatico, via Imprunetana per Pozzolatico, 227 - Impruneta (Firenze).
Per avere maggiori informazioni sul programma della giornata, sugli espositori presenti e... sul menù proposto, visitate il loro sito.
Come ho già detto per l'edizione dell'anno scorso, sarà una bella occasione per poter gustare pietanze vegan e approfondire la conoscenza del seitan e, soprattutto, della cultura vegan.
Come l'anno scorso, io ci andrò (insieme ai cuochi di Veganblog); quest'anno saremo ancora più numerosi alla tavolata allestita appositamente per noi e sarà per me un piacere rivedere gli amici che ho avuto l'occasione di conoscere personalmente l'anno scorso e di conoscerne altri cuochi che condividono con me la passione per la cucina (vegan) e che, finora, ho potuto conoscere solo attraverso il blog.
L'anno scorso ero stato così bene che, nonostante i numerosi impegni di questo periodo, ho fatto di tutto per poter essere presente.


6 commenti:

  1. porca zozza!pure quest'anno me la perdo!!
    ma come si fà!!!!
    sono incavolata nera!!!!!
    ti prego fai tante fotine e mangia un bel pò di seitan per me ok?

    RispondiElimina
  2. Non c'entra col seitan ma sono appena tornata da La Spezia dove ho scoperto con mio ramarrico che fanno la famosa focaccia (o stria che sia), con lo strutto! Ma se persino io ho una ricetta col Bimby con cui mi viene pressochè identica alla focaccia di San Terenzo, e non ci metto strutto!!! Dove si può comperare una focaccia ligure SENZA strutto in zona La Spezia- Lerici????

    RispondiElimina
  3. @ luby: qualche fotina l'ho fatta ma chissà quando riuscirò a postarla; in questo periodo sono molto impegnato.
    Comunque, per non aspettare, goditi le foto che sauro ha pubblicato su Veganblog:
    http://www.veganblog.it/2010/06/08/la-sagra-del-seitan-2010/

    @ CuttyLucky: è tantissimo che non mangio focaccia (che vergogna per un ligure!); ora guarderò bene gli ingredienti e ti saprò indicare qualche posto dove fanno della (buona) focaccia senza strutto.
    La stria? Che lingua è? :D
    Scherzo, solo che non avevo mai sentito questa parola.

    RispondiElimina
  4. P.S. ho un po' guardato su internet (tanto per cominciare) e ho visto che la vera focaccia ligure non ha lo strutto tra gli ingredienti (acqua, farina, lievito, olio, sale) mentre la stria si.
    Ora non resta che cercare nei forni della zona.

    RispondiElimina
  5. Allora STRIA forse è un termine che si usa più qui che lì, ma sempre della stessa roba si tratta. Io riesco a farla con il Bimby praticamente identica ma senza strutto, non capisco perchè, improvvisamente sfiorata dal dubbio, sono entrata in ben due forni di Pielli ed entrambi mi ha detto che ci mettono lo strutto. Da lì ho dedotto (magari errando) che in tutta la zona ci mettano lo strutto...

    RispondiElimina
  6. uuuuhhh! c'eravamo anche noi alla sagra del seitan.... un saluto da un blog vegetariano come il tuo! :))) Rita e Mari
    http://cuochepercaso.blogspot.com

    RispondiElimina