sabato 24 aprile 2010

Torta di riso e spinaci


Ingredienti:
  • 2 etti di riso
  • 2 etti di spinaci (surgelati)
  • 1/2 cipolla
  • 1 rotolo di pasta sfoglia (vegana)
  • pomodori secchi q.b.
  • peperoncino
  • olio evo
  • sale
Tempo di preparazione: 1 ora

Difficoltà: *

Preparazione: fate bollire il riso in acqua salata (io, come al solito, ho utilizzato la pentola a pressione ed ho impiegato 5 minuti).
Fate scaldare l'olio in una padella antiaderente e aggiungete la cipolla pulita e tagliata molto sottile, appena comincia ad appassire aggiungete gli spinaci; aggiustate di sale e aggiungete il peperoncino. Fate andare gli spinaci fino a quando non saranno pronti.
In una teglia stendete la pasta sfoglia; in una ciotola, unite il riso con gli spinaci e i pomodori secchi tagliati a pezzettini, amalgamate bene e versate tutto nella pasta sfoglia, ripiegate i bordi e mandate in forno mezz'ora (e comunque fino a cottura ultimata) a 180°.

Nella foto qui sotto, si vede la torta in forno con la cottura in fase di ultimazione.


Note: le dosi sono per una torta di 22 cm. di diametro.
Io non utilizzo quasi mai gli spinaci freschi, ce ne vogliono quantità enormi (perché dopo cotti vanno a niente) e ci vuole moltissimo tempo a pulirli; ovviamente sarebbe molto meglio utilizzare quelli freschi, magari (come dico sempre) biologici, di produzione propria o al massimo di produzione locale (cd a km. 0) ma non sempre è possibile.

11 commenti:

  1. buonissima, davvero delicata! brava brava!!!

    RispondiElimina
  2. BRAVO FRancesco...non amo le torte salate ma questa mi fa una gola.....

    RispondiElimina
  3. Non che ti voglia insegnare nulla, ma mi pare di aver letto da qualche parte che hai il Bimby: prova a fare questi tortini (se non hai già provato) con la pasta al vino del libro base: vegana, dietetica, digeribilissima!!!
    ;-)) Ciao, Francesca

    RispondiElimina
  4. Toh un uomo! Di solito le food-blogger son tutte donne! Complimenti per il blog, attingerò sicuramente. Un saluto dalla parte opposta della Liguria!

    RispondiElimina
  5. @ Francesca (CuttyLucky): e perché no? Insegna pure quanto vuoi, c'è sempre da imparare e a me piace imparare dagli altri.
    Guarderò senz'altro questa ricetta. Il mio è il TM31 e il libro base ha la copertina arancione, ci sarà?
    @ Dorisiana: grazie per la tua visita, ho appena visitato il tuo blog, veramente molto interessante. E poi... mia moglie è molto appassionata di erbe, quando glielo segnalerò (presto, molto presto) diventerà una tua lettrice assidua! :)

    RispondiElimina
  6. adoro le torte salate!!!
    e questa è buonissima!la devo fare!
    di solito i spinaci me li coltiva il suocero! ma non ci sono sempre quindi...vada se ogni tanto usiamo i surgelati :)

    complimenti

    RispondiElimina
  7. sì sì è nel libro base arancione, nelle primissime pagine. Io la sto cuocendo anche ora con un ripieno tipo tortelli verdi!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesco, ricetta stimolante. Mi sono permesso di apportare delle modifiche con quegli ingredienti che utilizzo per la mia dieta. Orzo mondo intero al posto del riso, poi ho aggiunto olive nere saorite e capperi di Pantelleria...Grazie per avermi dato il "la".
    ciao roberto

    RispondiElimina
  9. Ciao Roberto,
    ti avrò anche dato il la, ma tu hai fatto una ricetta veramente appetitosa, la proverò anch'io.

    RispondiElimina
  10. ciao! complimenti per il blog, mi piace molto! questa ricetta devo proprio provarla, infatti vado pazza per le torte salate, per il riso e gli spinaci...quindi cosa potrei chiedere di più?!? :)

    RispondiElimina