sabato 14 aprile 2012

Veganfest 2012


Anche quest'anno torna Veganfest, il grande EXPO internazionale del mondo ecologico e vegan.
Dopo il grande successo di pubblico della prima edizione, con oltre 17.000 presenze e 150 espositori, eccoci giunti alla seconda edizione.
L’evento avrà luogo nello splendido Palazzo Mediceo di Seravezza (Lucca), in Versilia, dal 27 aprile al 1° maggio 2012 e sarà il luogo d’incontro tra le più autorevoli associazioni animaliste e umanitarie internazionali, i più buoni prodotti alimentari naturali, le più importanti aziende del mondo dell’ecologia e del benessere e tutti gli operatori e le persone sensibili ai temi del vivere secondo un’etica cruelty free.
L'anno scorso avevo partecipato e mi era piaciuto molto; anche quest'anno, impegni permettendo, cercherò di tornarci di nuovo.


Anche Red Canzian, che quest'anno non potrà essere presente, ci invita tutti al Veganfest. Ecco il video.


Per vedere il programma completo, sapere come arrivare e per molte altre informazioni è possibile visitare il sito dedicato all'evento.


Il primo maggio ci sarà anche il Vegan Wave, un grande concerto con le Band vincitrici delle selezioni per Arezzo Wave.

Allora siamo d'accordo? Ci vediamo tutti al Veganfest!


12 commenti:

  1. Ci siamo e... suoniamo! 27 aprile, ore 18:30. Speriamo di avere occasione di incontrarci di persona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!
      Io non so ancora quando riuscirò a venire; spero comunque di riuscire ad incontrarvi. :)

      Elimina
  2. Ne sento parlare sempre peggio, in rete trovo di tutto e di più, ma quasi mai in note positive O__o Così adesso sto cercando di capire meglio tutto l'ambaradam, c'è chi sostiene che tra i partners ci sia addirittura una steak house :/ Tu, che ne pensi?

    Un sorriso, nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico,
      io l'anno scorso ci sono andato e mi è piaciuto.
      Quest'anno vorrei tornarci (anche se non sono sicurissimo di riuscirci).
      C'è, ovviamente, l'aspetto commerciale ma ci son anche tante realtà, secondo me, valide e che mi ha fatto piacere conoscere.
      Ho guardato ma non ho trovato le notizie di cui parli; mi mandi i link in privato?

      Un abbraccio :)

      Elimina
    2. Aggiornamento: ho trovato qualcosa.
      Quello che ho letto mi ha fatto riflettere ma resto dell'idea che può essere un'iniziativa valida anche se, come (quasi) tutte le iniziative, ha i suoi limiti e le sue incoerenze.
      Forse è veramente l'occasione per avvicinare due mondi che difficilmente dialogano e cercare di avvicinare qualcuno al mondo vegan.

      Elimina
    3. Sì io sono daccordo con te, però ne ho lette troppe, anche SSNV ha preso le distanze dall'organizzazione di qeusto evento così ho cominciato a riflettere.
      Devo però dire che, prima di giudicare, avrei voluto ssentire lìaltra campana, ma stavamo a Torino :) Perciò continuerò ad informarmi per la prossima volta :)

      nico

      Elimina
    4. Magari la prossima volta riuscirai a fare un salto, come dico nei commenti all'altro post ci sono state tante iniziative (gratuite) molto interessanti e tante realtà (sia aziende che associazioni) che mi ha fatto piacere rivedere o conoscere.
      Ci tengo anche a sottolineare che io ho anche ottimi rapporti con gli organizzatori e non ho assolutamente niente di negativo da dire su di loro.
      Non voglio dire che siano false le cose che dicono gli altri ma io non le ho sperimentate e, come faccio molto spesso, cerco di farmi un'idea mia delle cose (a volte non è possibile, ma quando si può...). Per me, come dico anche nel resoconto, è stata anche una bella occasione per stare con/incontrare tante/i amiche/i.

      Elimina
  3. c'è la possibilità di provare prodotti o sono tutti sigillati e da ACQUISTARE? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ogni espositore faccia come vuole; l'anno scorso c'era qualcuno che faceva provare i suoi prodotti e qualcuno no.
      L'impostazione, da questo punto di vista, mi è sembrata la stessa che alla sagra del seitan e ad altre fiere/eventi.

      Elimina
    2. Confermo, chi mette uno stand lo fa (quantomeno) per farsi conoscere ed avviare relazioni (anche commerciali)e magari vendere (se è un'azienda) o chiedere contributi (se è un'associazione).
      Restano (come dico anche in altri commenti) tutti gli eventi, mostre, concerti, ecc. gratuiti e molto interessanti.

      Elimina
  4. sagra del seitan? doveeeee? io lo adoro :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sagra del Seitan quest'anno sarà il prossimo 10 giugno dove si è svolto anche gli anni precedenti: presso il Circolo Ricreativo di Pozzolatico, sulle colline fiorentine, in via Imprunetana per Pozzolatico 227.
      Ne ho parlato anche nel blog: qui l'edizione 2011, qui quella del 2010, e qui la prima edizione, quella del 2009 della quale avevo postato anche un resoconto.

      Questa è una cosa molto diversa (la cosa simile è l'impostazione commerciale/divulgativa dei vari stands partecipanti) non è strutturata come sagra, ci sono molti più stands ma, soprattutto, tantissime conferenze, musica, ecc.; anche qui, comunque, si può mangiare dell'ottimo seitan.
      Il mio consiglio è di visitarle entrambe.

      Elimina