mercoledì 4 aprile 2012

Sportivo e... vegano!

Sul network Promiseland (a cui partecipo anch'io come chef di Veganblog)  ho trovato questo interessantissimo articolo di Aurora Mirabella sull'alimentazione vegana e l'attività sportiva.
Io non sono vegano ma sono vegetariano però mi interessa comunque l'argomento che, comunque, ha la stessa validità anche per un vegetariano.
Trovo che sia importante scegliere il giusto "carburante" per il mostro corpo, soprattutto se si pratica sport e penso che una alimentazione vegetariana (o vegana) possa essere corretta. Anche in questo caso, come in tutti i regimi alimentari, occorre fare attenzione alla qualità del cibo che assumiamo e ad assicurare al corpo tutti i macro e micro nutrienti di cui ha bisogno.
Tutto ciò, senza rinunciare alle proprie abitudini alimentari e, soprattutto, ai propri principi.



Con questo post, comincio anche una nuova categoria: "sport e alimentazione" dove mi ripropongo di pubblicare  ricette e consigli per svolgere al meglio l'attività sportiva, nel mio caso il podismo.
Detto questo, ecco l'articolo completo:

Allenamenti intensi? Sì! È’ necessario mangiare carne per affrontarli? Assolutamente no!
Un mio amico, recentemente mi ha chiesto, cosa mangiassi, durante la giornata prima e dopo gli allenamenti essendo io appassionata praticante di running, pilates e yoga. Io ho risposto che un corpo sano ha bisogno di seguire una dieta equilibrata di proteine, carboidrati e grassi, e non necessariamente questi devono essere di origine animale abbiamo il tofu, il seitan, tempeh, lenticchie, piselli, ceci, azuki, fagioli, mandorle, arachidi, amacardi, semi di girasole, semi di zucca, semi di lino… potrei continuare all’infinito…
La chiave per rendere strong il vostro fisico è assumere abbastanza proteine ad ogni pasto: provate a cospargere una manciata di semi di girasole sulla vostra insalata a pranzo, fate uno snack con un mix di nocciole, uvetta e semi di zucca proprio mentre camminate verso la palestra; immergete bastoncini di carote in hummus mentre lavorate alla scrivania. Basta essere consapevoli di ciò che si sta mangiando: cercare di tirare avanti tutto il giorno con una scodella di latte di soia e cereali non è il modo giusto per allenarsi e curare il  fisico.
Ecco un piccolo esempio di dieta vegan per un giorno di intenso esercizio fisico:
-Prima Colazione: green smoothie. Il modo migliore per potenziare  il vostro corpo la mattina oltre che ottimi break durante la giornata.
La ricetta del mio preferito:
1 banana
mezzo bicchiere di frutti di bosco misti freschi (sarebbe l ideale)
1 cucchiaio di semi di canapa o 2 cucchiai di arachidi non salate o proteine di soia in polvere
1 cucchiaio di semi di lino ( in ammollo dalla sera prima)
mezzo bicchiere di latte di soia/mandorle/cocco o succo di arancia
pochi cubetti di ghiaccio
sciroppo d’agave
-Spuntino: una manciata di mandorle salate e uno yogurt di soia.
-Pranzo: insalata grande con lattuga, quinoa, avocado, carote, cetrioli, peperoni rossi, mirtilli secchi e semi di girasole. Qualche fetta di pane integrale con hummus  e una mela con un cucchiaino di burro di arachidi.
-Spuntino: una barretta di semi di sesamo
-Cena: tofu e verdure saltate in padella con riso integrale. Broccoli al vapore con una spolverata di lievito alimentare ed insalata mista. Una coppa di fragole fresche o una pallina di gelato di soia.
Piccoli consigli: portate sempre con voi una borraccia di acqua e un sacchetto misto di frutta secca ed essicata da mangiare ovunque voi andiate. Se possibile bevete acqua di cocco è un modo perfetto per idratarsi prima durante e dopo gli allenamenti perché contiene i cinque elettroliti essenziali  e necessari per avere una buona sudorazione: sodio, magnesio, calcio, potassio e fosforo. I semi di lino sono un ottima fonte di acido alfa-linoleico e di Omega3. Mangiate più avocado: è un ottima fonte di grassi sani, fibre, acido folico, vitamina E e del gruppo B.
Ascoltate il vostro corpo: se avete voglia di un veggie burger con patatine o un frullato di soia e cioccolato concedeteveli, è il vostro modo per ringraziarvi per il duro allenamento.
Se a volte vi sentite poco energetici, forse avete una carenza di ferro o calcio, ecco una serie di cibi che vi possono aiutare:
-ferro: fagioli, lenticchie, piselli, azuki verdi, melassa, uva passa, albicocche, burro di arachidi, noci ,anacardi, noci brasiliane, mandorle;
-calcio: mandorle, fagioli, verdure a foglia verde ( spinaci, broccoli, cavoli, bietola), semi di sesamo e di girasole.
Quindi ora non avete più scuse: ogni qual volta avrete bisogno di più energia per allenarvi vi basterà aggiungere alla vostra alimentazione quotidiana più verdure, frutta, proteine vegetali, noci e semi. E sapere che la parte piacevole di un allenamento duro è quello di guadagnare energia, forma fisica e buon umore in maniera cruelty-free!
Ready to start?!

6 commenti:

  1. Ottimi consigli che richiedono però una grande attenzione ed applicazione.. Grazie e Buona Pasqua Vegetariana..:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, buona Pasqua vegetariana anche a te.
      E' vero che ci vuole molta attenzione ed applicazione ma, in fondo, lo facciamo per una persona a cui teniamo molto: noi stessi!
      Se non stiamo attenti a quello che mangiamo, se non ci vogliamo bene e non ci coccoliamo come possiamo voler (altrettanto) bene ai altri e prenderci cura di loro? :)

      Elimina
  2. infatti, attenzione e applicazione! Mi sto avvicinando al vegetarianismo, non mollo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Continua così e, in ogni caso, buona Pasqua anche a te! :)

      Elimina
  3. Che bella scoperta, il tuo blog! Probabilmente ci siamo già incorciati su VeganBlog, ma non eravamo ancora arrivati al tuo spazio. Utilissimo questo post, specialmente per la Rossa Cantante, da sempre amante di danza e sport e per niente "indebolita" dalla dieta vegetariana/vegana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita e per i complimenti! Ho visto il tuo sito, quello si che è veramente bello! Le foto, le ricette, gli articoli... Brava, anzi, bravi! :)

      Su Veganblog ci siamo sicuramente incrociati ma io è un po' che non pubblico perché ho poco tempo, anche questo blog è poco aggiornato.

      Elimina