mercoledì 22 febbraio 2012

Oggi non cucino

Oggi non cucino e non mangio neppure!
Oggi è il mercoledì delle ceneri che, insieme al venerdì santo, è uno dei due giorni di digiuno proposti dalla Chiesa cattolica.
Ho già parlato del digiuno in un altro post, scritto in occasione del venerdì santo del 2010.
Rimando a quel post per le considerazioni che avevo fatto.
Penso che, in una società che stenta sempre di più a trovare dei validi punti di riferimento, un richiamo alle nostre radici cristiane sia utile.
Non penso che "tutto e subito" e "non rinunciare a niente" siano vie per la felicità e per l'autorealizzazione.
Imparare a controllare le proprie passioni (anche in campo alimentare) con (piccoli, anzi: piccolissimi) sacrifici penso possa favorire una personalità più equilibrata. Gli eccessi, anche in questo campo, non sono benefici.


Il digiuno viene utilizzato per moltissimi scopi, a scopo di dimagrimento, a scopo curativo, ecc.; io non voglio commentare tali "utilizzi" del digiuno ed anzi vi invito a leggere il mio disclaimer sanitario. In questo post, sto parlando di digiuno per fini diversi, fini "spirituali"; appositamente ho messo come unica etichetta "bibbia e alimentazione".
Nella Bibbia e, in particolare, nel Nuovo Testamento, il digiuno viene utilizzato (insieme alla preghiera) per aiutare ad assumere decisioni importanti (cfr. At. 13, 3; at. 14,24).

Detto questo, oggi io farò il digiuno.

Buona quaresima a tutti!
 

2 commenti:

  1. Ma lo sai che nella mia parrocchia non ce lo facevano fare?!?
    Ancora non ne so il perche'!
    Fatto e' che nella nostra famiglia non si e' mai fatto.
    Ora vado ad indagare....
    Buona quaresima

    RispondiElimina
  2. Concordo con quanto scrivi. Recuperare il senso del sacrificio e, perchè no, anche della semplicità non solo in un ottica cristiana(mi permetto di aggiungere) non può far altro che migliorare la nostra qualità di vita.
    Ciao Ba!

    RispondiElimina