giovedì 8 luglio 2010

Luncbox #5


Ecco un altro lunchbox preparato per la pausa pranzo in ufficio.
Anche questa volta ho usato il bento (ovviamente!) e l'ho riempito con:
  • riso basmati a chicco lungo (semi-integrale, proveniente dall'India tramite il commercio equo e solidale) semplicemente bollito in acqua salata;
  • crauti cotti.

I crauti li ho preparati così:
lavate e pulite il crauto, affettatelo sottile e fatelo cuocere in una padella dove avrete messo ad appassire della cipolla affettata finemente con un po' d'olio evo; aggiustate di sale e, a metà cottura aggiungete anche dell'aceto di vino bianco (o aceto di mele, se preferite) lasciando sfumare.

10 commenti:

  1. Ciao Webmaster,buono il Basmatik!!
    una mia amica parlando alla sua tesi dell'economia dell'India ha continuato a chiamarlo cosi per tutta l'esposizione,con la C finale,senza che nessuno la correggesse...mi sa che non lo conoscono in molti!ciao :)
    Ma tu lo cuoci all'occidentale o alla sudamericana il riso?ciao

    RispondiElimina
  2. Io? Direi all'occidentale, non saprei neanche come farlo alla sudamericana. Me lo spieghi?

    RispondiElimina
  3. Facilissimo:fai un soffrittino con un aglio senza anima e qualche rotella di cipolla,ci aggiungi un bicchiere di riso,lo fai prendere colore poi ci aggiungi due bicchieri d'acqua,sale,abbassi il fuoco del tutto e lo lasci coperto a cuocere per 20 minuti esatti!(l'acqua si assorbira'del tutto)
    il rapporto e' sempre uno a due!
    Esce un riso saporito,un po'colloso,ideale da usare al posto del pane.ciao!

    RispondiElimina
  4. ...col riso classico per risotti!
    il basmatik non l'ho ancora cotto cosi!

    RispondiElimina
  5. Ho provato a farlo per il mio lunchbox di oggi, appena riesco lo posto.
    Grazie per le info. :)
    P.S. ne ho fato solo mezzo bicchiere, è la dose sufficiente per un ripiano del mio bento.

    RispondiElimina
  6. L'ho mangiato poco fa: buono!
    Comunque mi piacciono anche gli altri tipi di riso cotti all'occidentale.
    E' una buona idea per cambiare facendo sempre riso in bianco.

    RispondiElimina
  7. Bello il tuo Bento nuovo, su quale sito lo hai acquistato? Un sluto!

    RispondiElimina
  8. @ Dorisiana: l'ho comprato su Casabento:
    http://casabento.com/cart/
    ce ne sono di bellissimi e mi piacciono anche gli accessori, prossimamente posterò anche gli altri acquisti che ho fatto.

    RispondiElimina