domenica 20 giugno 2010

Frittelle di fiori d'acacia


Ingredienti:
  • fiori d'acacia
  • farina 00
  • acqua
  • sale
  • olio per friggere
Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: prendete i rametti di fiori d'acacia e lavateli accuratamente; fateli asciugare delicatamente e immergeteli in una pastella molto fluida preparata in precedenza con farina, acqua molto fredda e sale q.b.; friggete i fiori impastellati in abbondante olio bollente, quando sono pronti, fateli riposare su carta assorbente per eliminare l'eccesso d'olio e mangiateli ancora caldi.

Note: questa volta per friggere ho utilizzato olio evo; friggo molto di rado e non sempre uso l'olio evo (più spesso utilizzo quello di semi) ma questa volta ho voluto usare proprio questo; il risultato non mi ha lasciato affatto deluso (ma questo già lo sapevo).
I fiori d'acacia li ho colti da un bell'albero vicino a casa mia.
Queste frittelle si possono fare anche con i fiori di sambuco, il procedimento è lo stesso.


4 commenti:

  1. queste me le faceva spesso anche mio papà...adesso ho "paura" dei fritti ma la tua ricetta ( e la foto ) me ne ha fatto tornare la voglia...mi sa che ordino al papy...bacio Francy

    RispondiElimina
  2. mmmh, la foto è talmente invitante. Non credo che riuscirò a provarla. Dove trovo i fiori d'acacia a Milano? Non credo sia possibile.

    RispondiElimina
  3. @ Francy: ordina pure al papy ma mi sa che, purtroppo, ormai sono finiti; forse riesci a trovare qualcosa ancora a quote più alte delle mie.
    @ Ambra: a Milano? La vedo molto dura! Ma, in occasione di una scampagnata... magari è più facile.

    RispondiElimina
  4. slurp! Che delizia, li ho mangiati una volta da piccola e ne ero rimasta incantata! La mia nonna li faceva e poi ci spolverava zucchero a velo o cannella. :)
    la golosa Lalla

    RispondiElimina