mercoledì 24 giugno 2009

Verdure con alga kombu


Ingredienti:
  • 1 pezzo di alga kombu (circa 20 cm.)
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 2 cipollotti
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
Tempo di preparazione: 1 ora

Difficoltà: *

Preparazione: mettete l'alga in un po' d'acqua e lasciatela rinvenire per circa 15 minuti. Sbucciate la patata e tagliatela a tocchetti, pelate la carota e tagliatela a rondelle, pulite i cipollotti e tagliateli in quattro e poi a fettine sottili.
Mettete tutte le verdure e l'alga tagliata a pezzetti di circa 2 o 3 centimetri in un tegame, coprite con l'acqua nella quale avete messo a mollo l'alga e fate cuocere a fuoco moderato fino a quando non si è consumata quasi tutta l'acqua.
Aggiungete la salsa di soia e l'olio, terminate la cottura e servite in tavola.

Note: questa è la mia prima esperienza con le alghe. Ho cominciato con l'alga kombu e con una ricetta particolare.
Prossimamente proverò altre ricette e altri tipi di alghe.
Generalmente quest'alga si usa per rendere più morbidi e digeribili i legumi (in particolare i fagioli) o per preparare la base di molte zuppe e minestre (dashi); in questo caso l'alga può essere riutilizzata più volte.
L'alga kombu ha molte proprietà benefiche; queste e altre informazioni sul suo utilizzo, sono facilmente reperibili in rete, vi invito quindi a fare anche voi una piccola ricerca.
Io sono partito da qui:
Wikipedia
Scienza vegetariana

3 commenti:

  1. e se provo con l'alga nori? che dici?

    RispondiElimina
  2. Non lo so, io non l'ho mai provata.
    Quelle che ho assaggiato (non so cos'erano) sapevano molto di mare, penso che anche la nori sia così.
    Se provi, fammi sapere i risultati. ;)

    RispondiElimina
  3. Ottimo questo piatto, e salutare, come sempre quelli che ci proponi...Anche io fino a poco tempo fa non conoscevo l'alga Kombu, ma ho avuto l'occasione di sperimentarla in alcuni piatti e devo dire che è davvero fantastica....Buona giornata! :-D

    RispondiElimina