domenica 8 febbraio 2009

Farinata


Ingredienti:
  • 500 gr. di farina di ceci
  • 1 lt. di acqua
  • olio evo
  • sale
Tempo di preparazione: 20 minuti (2/3 ore compreso l'ammollo della farina)

Difficoltà: *

Preparazione: mettete la farina di ceci in una zuppiera e unite l'acqua amalgamando e cercando di evitare che si formino grumi; ci vorrà abbastanza acqua, il composto deve risultare molto liquido, aggiungete il sale e lasciate riposare (se avete tempo anche per molte ore, sennò basteranno anche due ore).
Togliete l'eventuale schiuma che sarà affiorata, rimescolate aggiungendo poco olio evo.
Nel frattempo avrete messo nel formo ben caldo una teglia bassa e larga (ottimale sarebbe quella che si usa appunto per la farinata sennò va bene una di metallo, anche antiaderente) con un po' d'olio sul fondo. versate il composto nella teglia amalgamando con l'olio che era sul fondo. Mandate in forno caldissimo (oltre 200°) fino a quando non si sarà asciugata e avrà un bel colore giallo.

Note: le dosi sono per quattro persone. Potete gustarla con una macinata di pepe fresco, accompagnarla con dello stracchino o nella più classica delle accoppiate: con la pizza. Naturalmente può essere mangiata anche da sola.
Questa è una delle ricette della tradizione spezzina anche se è stata riproposta (a volte con altri nomi e con alcune variazioni) in molte parti d'Italia.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Giugiù dimmi una ricetta del tuo paese


2 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti, anch'io sono vegetariana, ma per accontentare il mio amore provo a cucinare anche della carne qualche volta, ci provo e speriamo bene.
    a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere mio.
    Ho visto il tuo blog: molto interessante.
    Penso che essere vegetariani sia una scelta molto personale, secondo me è giusto non imporla agli altri e rispettare le loro scelte (soprattutto quelle delle persone che amiamo).

    RispondiElimina